Categories: Attualità

“Dipinti all’aria aperta – personale di Claudio Rinaldi e i ragazzi de La Città Adattabile – Napoli per l’Autismo” – 28 maggio 2021

La Città Adattabile è una onlus creata da genitori di ragazzi autistici che, guidati e sostenuti dalla dott. Russo (Responsabile Centro Unico per la salute mentale in età evolutiva dell’ASL Na1), nel corso di circa un decennio hanno realizzato con dedizione encomiabile dei percorsi di autonomia, solidarietà e inclusione di grande rilievo partendo dai quartieri Vomero/Arenella… purtroppo la pandemia ha imposto l’isolamento sociale interrompendoli. Nei mesi scorsi però, il presidente dell’associazione Cristina Gargiulo, mamma di Claudio, già protagonista della mostra personale al PAN dal titolo “Ehi, tutto bene?”, si è attivata per organizzare un laboratorio di pittura all’aperto, nel parco, sotto la grande magnolia, ovviamente nel rispetto delle norme di distanziamento anti-covid. L’iniziativa è stata subito accettata e supportata dalle mamme degli altri ragazzi: gli incontri sono stati diretti con entusiasmo da Giuseppe Maria Granata e Domenico Cenerelli ed hanno goduto del contributo dell’associazione di promozione sociale Agenzia Arcipelago.

La mostra tenutasi il pomeriggio del 28 maggio nel parco Fontana, sede legale de La Città Adattabile, ha rappresentato un momento molto importante per tutti coloro che vi hanno partecipato. Manuela Torre, insegnante di sostegno di Claudio negli anni del liceo, ha giustamente sottolineato la soddisfazione che si prova, da insegnante, nell’individuare uno strumento di comunicazione non verbale che permetterà per tutta la vita all’alunno di esprimere il suo mondo emotivo … e questa conoscenza sarà un arricchimento per tutti: dunque ai prof, di sostegno e non, l’ardua ricerca!

This post was published on Mag 31, 2021 20:16

Marina Topa

Insegnante di lingua e letteratura francese. Per caso ha conosciuto il "Pianeta Infanzia" e si è con slancio catapultata nella scuola dell'Infanzia dove, sempre per caso, ha scoperto di amare la scrittura.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

2 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

8 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

11 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

11 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

22 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago