“Chiese chiuse” è il titolo del libro di Tomaso Montanari che sarà presentato oggi, martedì 14 giugno, alle 17:30 nel Complesso Monumentale Donnaregina a Largo Donnaregina a Napoli. Il volumetto, edito da Einaudi, è un focus sulle migliaia di chiese oggi nel degrado, inaccessibili o ridotte ad attrazioni turistiche a pagamento e sull’importanza di recuperarle e togliere dall’oblio, assegnando ad esse un futuro diverso.
L’evento è a cura del museo di Arti Sanitarie presieduto dal direttore scientifico, professor Gennaro Rispoli che dice: «Chiudere un ospedale, una caserma o una scuola, significa che la società e lo stato hanno abdicato alle loro radici storiche e non riescono più a progettare un futuro perché incapaci di comprendere la solidarietà e la condivisione quali elementi per costruire un mondo a misura d’uomo».
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Conchita Sannino e introdotto dal professor Gennaro Rispoli direttore scientifico del museo delle arti sanitarie. Con l’autore interverranno il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia, il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Giovanni Melillo e Mirella Barracco fondatrice e presidente della fondazione Napoli 99.
This post was published on Giu 14, 2022 11:03
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…