Categories: Cronaca

La Chiesa Valdese finanzia il progetto della “Bottega dei semplici pensieri ODV” nel bene confiscato di Casa Mehari

Parte il progetto “In viaggio con la Mehari”, l’iniziativa finanziata grazie ai fondi dell’8X1000 alla Chiesa Valdese.

Parte il progetto “In viaggio con la Mehari”, l’iniziativa finanziata grazie ai fondi dell’8X1000 alla Chiesa Valdese. L’obiettivo è rafforzare la conoscenza dei beneficiari sui temi della legalità e dell’inclusione e, allo stesso tempo, implementando la coesione sociale sul territorio.

L’iniziativa è finalizzata alla creazione di un polo culturale con la realizzazione di attività che mirino alla diffusione della cultura della legalità che nasce all’interno di Casa Mehari, bene confiscato alla camorra situato in via Nicotera n. 8 a Quarto, in provincia di Napoli, affidato a titolo gratuito a La Bottega dei Semplici Pensieri ODV in partenariato con altre realtà provenienti dal terzo settore (Cooperativa Sociale La Quercia Rossa, Dialogos – associazione di promozione sociale, associazione culturale Artemide).

Il progetto propone la creazione della “Biblioteca Mehari” sarà la prima biblioteca civica della Città di Quarto, un luogo aperto ai cittadini: un angolo di approfondimento e condivisione e un’occasione per informare, presentare e stimolare la lettura, la cui realizzazione sarà seguita e coordinata dalle associazioni a cui è affidato il bene.

Con l’apertura della Biblioteca e la creazione del primo spazio di incontro e di approfondimento per i cittadini del territorio di Quarto e dintorni, il progetto prevede la calendarizzazione di incontri, dibattiti e workshop riguardo ai temi di cui si fa diffusore.

Gli incontri ospiteranno autori, studiosi, rappresentanti delle istituzioni e enti operatori del Terzo Settore che si confronteranno con i partecipanti sui temi della cultura e della legalità e sulle sfide da intraprendere per perseguire l’obiettivo di educazione alla legalità. Gli eventi sono pensati per coinvolgere in particolar modo gli studenti delle scuole secondarie, medie e superiori.

This post was published on Apr 15, 2023 12:28

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

2 ore ago

“Io non voglio uscire” di Anna De Santis, una storia vera sulla disforia di genere: presentazione alla libreria Raffaello

Si presenta venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 18 alla libreria Raffaello in via Kerbaker 35 Napoli Io…

5 ore ago

Maschio Angioino, il 14 febbraio presentazione romanzo Giuseppe Farese “Punizione a due in area” ambientato negli anni di Maradona

Si presenta il 14 febbraio 2026 al Maschio Angioino di Napoli l’atteso romanzo di Giuseppe Farese…

5 ore ago

“Senza consenso è stupro”: il 15 febbraio presidio a Napoli contro la riforma del 609 bis

Anche Napoli e la Campania si mobilitano contro la proposta di riscrittura dell’articolo 609 bis…

5 ore ago

Napoli fuori ai rigori, il Como vola in semifinale: al Maradona decide l’errore di Lobotka

Dopo l’1-1 nei tempi regolamentari firmato da Baturina e Vergara, la lotteria dal dischetto premia…

8 ore ago

Giada D’Antonio alle Olimpiadi: com’è andato l’esordio della giovane sciatrice napoletana

La più giovane azzurra di Milano Cortina 2026 esce nello slalom della combinata, ma lascia…

22 ore ago