Chi è il Presidente della Repubblica desiderato dai napoletani?

Chi è il Presidente della Repubblica desiderato dai napoletani? Dopo le dimissioni odierne di Giorgio Napolitano, si apre la corsa alla successione. Per i cittadini partenopei la scelta è più semplice di quanto si possa pensare, dato che Napolitano era un loro conterraneo e quindi si augurano di avere un nuovo Presidente che, anche se non napoletano, possa avere la stessa attenzione del predecessore verso la grande e martoriata metropoli del Sud Italia.

L‘iter per l’elezione è lungo e complesso. In verità la politica già da mesi è in subbuglio sulla questione e una delle principali preoccupazioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi è evitare la figuraccia del 2013, quando Giorgio Napolitano fu quasi “costretto” a ricandidarsi e ad essere il primo presidente ad effettuare due mandati consecutivi, per giunta già in età avanzata. Ma ai napoletani di tutti gli intrighi e gli accordi – trasparenti o sotto banco che siano – per un nome condiviso interessa poco: i cittadini possono sbizzarrirsi nel proporre i nomi più sorprendenti ed anche più originali, tanto non hanno nulla da perdere.

Tra i nomi proposti, comunque, vi sono quelli fatti rimbalzare dai politici e dalla stampa.  In anticipo su tutti i sondaggi e su tutti gli altri mezzi di informazione, noi stamattina eravamo già per strada, come sempre, a raccogliere le “intenzioni di voto” dei cittadini napoletani.

Che ne pensano i napoletani della Presidenza di Napolitano?

Ma, quando si elegge un nuovo Presidente, inevitabilmente si traccia un bilancio anche dell’operato del predecessore. Ai napoletani abbiamo quindi chiesto, oltre a quale secondo loro, potrebbe essere il candidato più autorevole, anche un giudizio su Giorgio Napolitano. Il Presidente uscente è legato a doppio filo alla città di Napoli, non solo perché vi è nato, ma in quanto la sua vita e la sua storia politica si sono svolte in buona parte nella città. Quindi ci è sembrato corretto chiedere alle persone intervistate anche che presidente è stato Napolitano secondo loro.

This post was published on Gen 14, 2015 16:53

Massimo Pelliccia

In fissa con la politica, ma amo anche la musica e il cinema. In RoadTv dall'inizio del progetto come videomaker e videoreporter.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

44 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago