Chi è il Presidente della Repubblica desiderato dai napoletani?

Chi è il Presidente della Repubblica desiderato dai napoletani? Dopo le dimissioni odierne di Giorgio Napolitano, si apre la corsa alla successione. Per i cittadini partenopei la scelta è più semplice di quanto si possa pensare, dato che Napolitano era un loro conterraneo e quindi si augurano di avere un nuovo Presidente che, anche se non napoletano, possa avere la stessa attenzione del predecessore verso la grande e martoriata metropoli del Sud Italia.

L‘iter per l’elezione è lungo e complesso. In verità la politica già da mesi è in subbuglio sulla questione e una delle principali preoccupazioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi è evitare la figuraccia del 2013, quando Giorgio Napolitano fu quasi “costretto” a ricandidarsi e ad essere il primo presidente ad effettuare due mandati consecutivi, per giunta già in età avanzata. Ma ai napoletani di tutti gli intrighi e gli accordi – trasparenti o sotto banco che siano – per un nome condiviso interessa poco: i cittadini possono sbizzarrirsi nel proporre i nomi più sorprendenti ed anche più originali, tanto non hanno nulla da perdere.

Tra i nomi proposti, comunque, vi sono quelli fatti rimbalzare dai politici e dalla stampa.  In anticipo su tutti i sondaggi e su tutti gli altri mezzi di informazione, noi stamattina eravamo già per strada, come sempre, a raccogliere le “intenzioni di voto” dei cittadini napoletani.

Che ne pensano i napoletani della Presidenza di Napolitano?

Ma, quando si elegge un nuovo Presidente, inevitabilmente si traccia un bilancio anche dell’operato del predecessore. Ai napoletani abbiamo quindi chiesto, oltre a quale secondo loro, potrebbe essere il candidato più autorevole, anche un giudizio su Giorgio Napolitano. Il Presidente uscente è legato a doppio filo alla città di Napoli, non solo perché vi è nato, ma in quanto la sua vita e la sua storia politica si sono svolte in buona parte nella città. Quindi ci è sembrato corretto chiedere alle persone intervistate anche che presidente è stato Napolitano secondo loro.

This post was published on Gen 14, 2015 16:53

Massimo Pelliccia

In fissa con la politica, ma amo anche la musica e il cinema. In RoadTv dall'inizio del progetto come videomaker e videoreporter.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

3 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

5 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

7 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

7 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

7 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago