Categories: CronacaEventi

Augusto Righi terzo nel mondo nella competizione di robotica aerospaziale

L’Augusto Righi terzo nel mondo nella competizione internazionale di programmazione di robotica aerospaziale

L’Istituto Tecnico Industriale di Napoli competerà con altre scuole del mondo della finale Zero Robotics, in programma il 16 gennaio 2015 a Noordwijk in Olanda. L’iniziativa è organizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (Mit), la Nasa e l’Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Orgogliosi dell’Augusto Righi terzo nel mondo.

Una gara mondiale basata su abilità, intelligenza e gioco di squadra che quest’anno vedrà sfidarsi a colpi di precisione studenti delle scuole superiori europee e statunitensi. La corsa internazionale di Zero Robotics si è aperta a settembre. A confronto ci saranno quattordici squadre composte da più istituti. Hanno partecipato ad una sfida mondiale, quella di scrivere il software in grado di tenere al guinzaglio un satellite artificiale in orbita attorno ad un satellite naturale che ruota su stesso e fargli scattare le migliori foto di sempre.

Pertanto, due rispettive squadre avversarie dovranno compilare un software in grado di fotografare punti di interesse che stanno su un asteroide che ruota intorno a se stesso. A disposizione avranno una telecamera che consente di fotografare tre punti che mutano posizione ogni 60 sessanta secondi, con una tolleranza dell’angolo di allineamento molto piccola. Un lavoro che mostrerà la capacità di far muovere il satellite ma anche di orientare la telecamera.

”Per essere competitivi al massimo in questi mesi i nostri alunni hanno dovuto assimilare concetti di matematica e fisica e linguaggi di programmazione” spiega il professore di matematica Salvatore Pelella che stretta in collaborazione con il professore di Informatica e Sistemi Ciro Melcarne hanno fatto da tutor e accompagnerà i ragazzi nella finale in Olanda. Per l’Augusto Righi partecipano due alunni di V classe e due di II classe di Informatica. Questa la squadra: The Illuminati

I programmi saranno caricati ed eseguiti in satelliti Spheres disponibili a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. La gara da virtuale diventerà reale ed il 16 gennaio ci sarà la finale, a differenza di tutte le precedenti fasi eliminatorie simulate al computer, verrà svolta fisicamente sulla stazione spaziale Iss e trasmessa in diretta nelle sedi dell’European Space Research and Technology Centre, il principale centro di ricerca e sviluppo dell’Esa, a Noordwijk e nella sede del prestigioso Mit di Boston.

Che piacere e soddisfazione vedere ragazzi napoletani finire in prima pagina per le loro capacità scientifiche e partecipare a competizioni di  livello mondiale. Augusto Righi terzo nel mondo, questo si che è un bel modo d’iniziare l’anno.

This post was published on Gen 14, 2015 16:49

Giovanni Copertino

Napoletano da sempre, giornalista per passione e avvocato per vocazione. Cofounder di Road Tv Italia, sempre pronto a prendere telecamera e microfono. Ma non chiedetemi di montare un video! Buon streaming a tutti

Recent Posts

Elsa Morante, festa Rai per i premiati da Avallone a Mannoia

È stata dedicata a 'La storia', per i 50 anni del romanzo, la 38/a edizione…

13 secondi ago

Napoli, 80enne uccisa da un pirata della strada

Una donna di 80 anni, ieri pomeriggio (ma la notizia è stata resa nota oggi),…

2 ore ago

Festival del Giallo Città di Napoli, gli appuntamenti dal 23 al 26 maggio

La terza edizione del Festival del giallo Città di Napoli organizzata da iocisto e gialli.it…

2 ore ago

Conferenza stampa di presentazione di Radio iBR Scampia il 18 maggio alle 11

Sabato 18 maggio 2024 alle ore 11:00, presso la sala parrocchiale don Benito Ricciardiello (via Don Pino…

4 ore ago

Maggio dei monumenti, 24 e 25 in scena spettacolo dedicato a Eleonora Pimentel Fonseca

Nel 2024 ricorrono i 225 anni della Repubblica Napoletana del 1799, considerata alba foriera del…

4 ore ago

Per un’Europa di Pace, Terra e Dignità: cambiare il presente per garantire il diritto al futuro

Venerdì 17 maggio, alle ore 17, presso 'Mamt, Museo, Arte, Mediterraneo", in Via Agostino Depretis,…

4 ore ago