Categories: Articoli

Champions, il Bayern Monaco sul tetto d’Europa. Borussia Dortmund Ko 2-1

Al terzo tentativo in quattro anni il Bayern Monaco conquista finalmente la quinta Coppa Campioni della sua storia. A Wembley i biancorossi battono il Borussia Dortmund 2-1 in extremis e dimenticano le delusioni contro Inter e Chelsea (2010 e 2012). In Baviera la coppa mancava dal 2001, quando i campioni di Germania piegarono il Valencia.

Partita dalle due facce: meglio il Dortmund nel primo tempo, più volte vicino al vantaggio con Lewandowski e Reus sugli scudi. Super il Bayern nella ripresa, bravo a tenere duro e a non scomporsi e riuscendo, complice il progressivo calo dei gialloneri, a venir fuori prendendo il controllo del match.

La partita si sblocca nel secondo tempo quando al 14º, su cross di Robben, Mandzukic comodamente deposita in rete il vantaggio Bayern.

Vantaggio che dura poco, il tempo necessario a Dante di commettere fallo da rigore su Reus. Il difensore biancorosso, già ammonito, avrebbe meritato quantomeno un altro giallo con tutte le conseguenze del caso. Rizzoli tuttavia non se la sente e non punisce ulteriormente il giocatore. Dal dischetto Gundogan non sbaglia e rimette il risultato in parità.

Partita che sembra avviarsi ai supplementari nonostante Muller e compagni cerchino con insistenza il gol, poi un lampo di Ribery all’89º mette davanti al portiere Robben: dribbling secco e palla in gol. All’ultimo respiro i bavaresi trovano il gol vittoria.

Dortmund piegato e Bayern sul trono d’Europa. Jupp Heynckes, all’ultima sulla panchina bavarese, va in pensione da campione lasciando un’eredità importante quanto scomoda al suo successore Guardiola

Francesco Monaco

This post was published on Mag 25, 2013 22:30

Francesco Monaco

Studente di Storia presso l'Università Federico II di Napoli e grande appassionato di sport. Fa parte della redazione di Road Tv Italia dall' ottobre del 2012, occupandosi principalmente di calcio e basket.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

9 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

9 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

9 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

9 ore ago