Venerdì 5 dicembre a Pastorano (Caserta) nuovo appuntamento della rassegna domestica con Federica Aiello e Maurizio Murano, tra tradizione, oralità e magia del racconto.
La XIV edizione de “Il Teatro cerca Casa” prosegue il suo viaggio tra salotti e spazi privati.
Venerdì 5 dicembre, alle 20, le porte di un’abitazione di Pastorano, in provincia di Caserta, si riapriranno per accogliere lo spettacolo “Ce steva 3 vvote”, interpretato da Federica Aiello e Maurizio Murano, con la regia “q.b.” – quanto basta – di Manlio Santanelli.
La performance nasce dal libro Dieci favole antiche alla maniera di G. B. Basile, scritto dallo stesso Santanelli, e propone tre racconti della tradizione: “Lo cunto de Ficuciello”, “Lo rre e la zoccola” e “Lo cunto de Briggetella”. Favole antiche, narrate con il gusto moderno dell’oralità e con la libertà che i due interpreti si concedono nel passare dalla recitazione al racconto, senza seguire regole rigide ma lasciandosi condurre dal ritmo dei contenuti.
La messa in scena resta fedele allo spirito della rassegna: niente trucchi scenici, niente costumi o effetti. Solo la versatilità degli attori e l’atmosfera intima del luogo, ideale per evocare quel clima familiare in cui un narratore accompagna un bambino verso il sonno con un’ultima storia.
Info e prenotazioni: www.ilteatrocercacasa.it/prenotazioni-e-contatti oppure 081 5782460 / 334 3347090.
L’indirizzo dell’appartamento verrà comunicato ai partecipanti al momento della prenotazione.
This post was published on Dic 3, 2025 11:13
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…
Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…
Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…
Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…