Categories: Cronaca

Cavallo in tangenziale a Napoli, era scappato dall’ippodromo di Agnano

La corsa del cavallo è terminata all’altezza dell’uscita Fuorigrotta dove è stato raggiunto dagli uomini della Tangenziale di Napoli.

La Tangenziale di Napoli come l’ippodromo di Agnano per una sgroppata di buon mattino, magari approfittando del traino delle auto in corsa: chissà se era questa l’intenzione che ha mosso un cavallo di stanza ad Agnano ad uscire dall’ippodromo stamattina e a mescolarsi tra pendolari e lavoratori immettendosi nella trafficata arteria che serve il capoluogo partenopeo.

Un fuoriprogramma – durato una ventina di minuti – che ha generato la curiosità dei presenti e la produzione di diversi video finiti sui social, ma nessuna situazione di pericolo anche grazie al tempestivo intervento degli uomini della Tangenziale che hanno segnalato il pericolo agli utenti sui display monitorando il cavallo con le telecamere disseminate lungo il percorso.

Frustrate in parte le ambizioni del cavallo: il quadrupede, infatti, ha percorso oltre 5 km senza poter dare sfogo più di tanto alla sua corsa dovendo fare i conti anche lui con il traffico di punta delle prime ore del mattino che lo ha imbrigliato più di quanto avrebbe potuto un fantino, salvo che nel tratto Vomero-Fuorigrotta percorso contromano e di corsa – come si evince da un video in rete – passando in mezzo alle file di auto in coda.

La corsa dell’animale è terminata all’altezza dell’uscita Fuorigrotta: lì l’animale, raggiunto dagli uomini della Tangenziale di Napoli con una safety car, oltre che dalla sua proprietaria, è stato indirizzato verso l’uscita terminando la sua galoppata.

Sull’episodio del cavallo in tangenziale, la società per azioni ha diramato una nota dove ricostruisce l’accaduto: “Stamattina alle ore 8:25 – si legge nel comunicato – nello svincolo di entrata della stazione Agnano un cavallo si è immesso sull’ asse viario in direzione Fuorigrotta. Gli ausiliari alla viabilità, già presenti in loco per il consueto presidio mattutino, sono prontamente intervenuti seguendo l’animale, costantemente monitorato anche dal sistema di videosorveglianza attivo 24/24 e segnalandone la presenza agli utenti in transito, in attesa che la Polizia Stradale effettuasse una safety car per poter permettere la cattura dell’animale e metterlo in sicurezza.

Il cavallo recuperato – si spiega – è stato portato presso la stazione di Fuorigrotta dove i proprietari hanno potuto recuperarlo. Il traffico in Tangenziale non ha subito eccessivi rallentamenti se non quello dovuto all’intervento della safety car durato pochi minuti. La circolazione è tornata alla normalità alle ore 8:50 senza che gli utenti abbiano subito alcuna conseguenza”.

This post was published on Apr 19, 2023 13:48

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

4 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

6 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

7 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

7 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

7 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago