Il 6 agosto si terrà la premiazione del Premio Poesia Simonetta Lamberti, nell’ambito dell’evento “Cautano in Poesia” alla sua terza edizione. Si tratta di una bella idea del Comune di Cautano, in provincia di Benevento, che ha intitolato a Simonetta Lamberti la Piazza principale del borgo, con un busto di bronzo che raffigura la bambina.
L’ idea è di un giovane artista di Roma, originario del borgo, Michele Piramide, che ha collegato diverse iniziative artistico/culturali culminanti nel Premio Poesia “Simonetta Lamberti”, cui ha aderito anche la Fondazione Polis, a ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’intento è diffondere la Cultura della Legalità in particolare tra i giovani, attraverso la voce del sentimento e dell’anima.
L’iniziativa è fortemente voluta dal Sindaco di Cautano, in provincia di Benevento, ing. Alessandro Gisoldi e da tutta l’amministrazione.
Cautano ha dato i natali al nonno materno di Simonetta, il Presidente Pasquale Procaccini, che ha amato incondizionatamente questa bambina. A Cautano Simonetta trascorreva lunghi periodi di vacanza, circondata dall’affetto della gente del posto, oltre che dei parenti, ed immersa nel verde e nel profumo della dolce campagna del Sannio.
La proclamazione dei vincitori avverrà il 6 agosto durante il Salotto Poetico organizzato da Michele Piramide, giorno in cui verranno lette le 5 poesie finaliste e sarà votata la vincitrice nell’arco della serata.
This post was published on Lug 27, 2023 11:28
Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…
Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…
Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…
Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…
La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…
Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…