Categories: Vittime di Camorra

Cautano in poesia, il 6 agosto la premiazione del concorso dedicato a Simonetta Lamberti

Il 6 agosto si terrà la premiazione del Premio Poesia Simonetta Lamberti, nell’ambito dell’evento “Cautano in Poesia” alla sua terza edizione. Si tratta di una bella idea del Comune di Cautano, in provincia di Benevento, che ha intitolato a Simonetta Lamberti la Piazza principale del borgo, con un busto di bronzo che raffigura la bambina.

L’ idea è di un giovane artista di Roma, originario del borgo, Michele Piramide, che ha collegato diverse iniziative artistico/culturali culminanti nel Premio Poesia “Simonetta Lamberti”, cui ha aderito anche la Fondazione Polis, a ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’intento è diffondere la Cultura della Legalità in particolare tra i giovani, attraverso la voce del sentimento e dell’anima.

L’iniziativa è fortemente voluta dal Sindaco di Cautano, in provincia di Benevento, ing. Alessandro Gisoldi e da tutta l’amministrazione.

Cautano ha dato i natali al nonno materno di Simonetta, il Presidente Pasquale Procaccini, che ha amato incondizionatamente questa bambina. A Cautano Simonetta trascorreva lunghi periodi di vacanza, circondata dall’affetto della gente del posto, oltre che dei parenti, ed immersa nel verde e nel profumo della dolce campagna del Sannio.

La proclamazione dei vincitori avverrà il 6 agosto durante il Salotto Poetico organizzato da Michele Piramide, giorno in cui verranno lette le 5 poesie finaliste e sarà votata la vincitrice nell’arco della serata.

This post was published on Lug 27, 2023 11:28

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

19 ore ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

3 giorni ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

3 giorni ago