Categories: CronacaPrimo piano

Casalesi, Iovine ricostruisce in aula la genesi del clan

In un’Aula bunker dove una moltitudine reporter e una schiera di telecamere riprendono le confessioni del boss Iovine, lo stesso boss oggi pentitosi ricostruisce la genesi dei casalesi, il clan che ha messo a ferro e fuoco un intero territorio. Iovine parte dalla decisione di Bardellino di risparmiare Tommaso Buscetta, contravvenendo agli ordini di Cosa Nostra,  per poi continuare con l’assalto al bunker dei Nuvoletta.

Racconta poi del perché abbia deciso di pentirsi: “Sono stato assolto – dice Iovine –  per omicidi che avevo realmente commesso, sempre nel corso di processi di appello, con sentenze che hanno cancellato ergastoli in primo grado. Oggi mi pento, per cambiare vita e dare un futuro migliore alla mia famiglia“.

Non mancano racconti sul come entrare nel clan. Una cerimonia che prevedeva la puntura con uno spillo del dito di colui che voleva affiliarsi. Il sangue che andava poi a sgocciolare su una foto di un santo. E poi, il giuramento di non tradire mai il clan. Ma dopo le cerimonie di iniziazione, c’erano anche i “festeggiamenti” per obiettivi centrati. Dopo l’omicidio di Nuvoletta, colpi di pistola contro negozi e case di persone che non c’entravano nulla. Quelle di Iovine sono confessioni che portano a galla un mondo completamente fuori dalla realtà.

This post was published on Giu 7, 2014 10:38

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

32 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago