Cronaca

Casa Mehari per Giancarlo Siani. Nel bene confiscato di Quarto 14 artisti espongono opere dedicate al giornalista

Il 19 settembre (alle 17) il vernissage In programma: Messa in memoria delle vittime innocenti della criminalità, presentazione della redazione giornalistica di Radio Mehari e dei video podcast dedicati a Siani.

A quarant’anni dalla scomparsa di Giancarlo Siani, il giovane giornalista de Il Mattino assassinato dalla camorra il 23 settembre 1985, a Quarto è in programma “Casa Mehari per Giancarlo”, una serie di iniziative per ricordare la memoria.

Il 19 settembre – alle ore 18 – sarà inaugurata la mostra collettiva “Artisti per Giancarlo”, quattordici pittori contemporanei che hanno voluto rendere omaggio alla figura di Siani, simbolo di coraggio civile e libertà di stampa. Le opere esposte vogliono raccontare, non solo la sua vicenda personale, ma anche il valore universale della verità e della giustizia, principi per i quali Siani ha pagato con la vita. La mostra sarà visitabile liberamente fino al 23 settembre (prenotazione: ufficiostampa@dialogoscomunicazione.it).

“Questa mostra è un atto di memoria attiva – dichiarano gli organizzatori – Vogliamo che l’esempio di Giancarlo continui a parlare alle nuove generazioni, affinché comprendano quanto il giornalismo libero e l’impegno civile siano strumenti fondamentali per costruire una società più giusta”.

Espongono: Annalisa Ambrosia, Tommaso Arcella, Selene Bonavita, Luigi Calì, Filomena De Martino, Emilia Della Vecchia, Alfredo Furiati, Luigi Gallo, Samuele Laezza, Giovanni Migliaccio, Paola Petrelli, Ylenia Pilato, Umberto Riccelli, Elisa Ruoppolo. La mostra è curata da Barbara Melcarne.

Nella stessa giornata sarà presentata la programmazione della redazione giornalistica di Radio Mehari e i video podcast con interviste in esclusiva a Gianmario Siani (presidente della Fondazione Giancarlo Siani), Ottavio Lucarelli (presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania) e Pietro Perone (giornalista e autore del libro “Giancarlo Siani. Terra nemica”, edizione San Paolo, 2025). Le interviste sono condotte dal giornalista Ciro Biondi. Radio Mehari è un progetto dell’associazione Dialogos Aps – Ets per il bene confiscato.

Lunedì 22 settembre (alle ore 18) celebrazione Eucaristica in memoria delle vittime innocenti della criminalità presieduta da padre Giuseppe Carulli c.m., direttore della Caritas Diocesana di Pozzuoli.

La manifestazione “Casa Mehari per Giancarlo” ha ottenuto il patrocinio del Comune di Quarto, dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, della Fondazione Pol.i.s. e dell’associazione Libera.

This post was published on Set 17, 2025 9:48

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Taxi e mobilità, l’appello del Comitato di Base: accelerare sulle corsie preferenziali in vista dell’America’s Cup

In vista dell’estate 2026 e dei grandi eventi internazionali, il Comitato Tassisti di Base chiede…

2 ore ago

Esame Luiss per la Malvin, domenica al PalaCaputo arrivano Fernandez e compagni

Torna a casa dopo due trasferte (e due sconfitte) di fila la Malvin, che domenica alle…

2 ore ago

Chiamate sospette dalla Danimarca con prefisso +45: perché arrivano e come difendersi dalle truffe

Sempre più utenti segnalano telefonate indesiderate provenienti dal prefisso +45, associato alla Danimarca. Nella maggior…

2 ore ago

Trump ICE e analogie autoritarie. Don’t give Trump a chance

Nei giorni scorsi mi sono interrogato su preoccupanti analogie tra Trump e alcune figure politiche…

5 ore ago

Luca Pizzonia presenta da Luce il libro “In cucina con Afrodite”

Cibo e seduzione, la presentazione del saggio di Pizzonia A tavola con Eros, arriva la…

6 ore ago

Dagli archivi al mito: un secolo di Napoli Calcio in “Napoli 100”

“Napoli 100” non è il solito racconto di gol, scudetti e campioni: è un viaggio…

6 ore ago