Attualità

Casa caldissima in inverno a costo zero con il trucco “delle bolle”: altro che termosifoni

come avere la casa caldissima senza termosifoniCasa caldissima in inverno a costo zero con il trucco “delle bolle”: altro che termosifoni - Roadtvitalia.it

Nonostante il freddo, potete dimenticare i termosifoni: per una casa caldissima basta usare un trucco a costo zero.

Mantenere la casa calda senza spendere una fortuna per pagare le bollette del riscaldamento è un’impresa impossibile. L’inverno mette a dura prova migliaia di famiglie che, spesso, rinunciano al riscaldamento non potendo sostenere le spese per le bollette. Oltre a coprirsi con maglioni e coperte, spesso si ricorre a trucchi per provare a rendere la casa calda. La carta stagnola riesce a trattenere calore ma ci sono trucchi che sono molto più efficaci.

In una casa con tanti spifferi, è facile sentire freddo perché senza isolamento termico, l’aria fredda riesce ad entrare più facilmente. Investire, così nell’isolamento termico è essenziale non solo per avere una casa calda, ma anche per risparmiare sulla bolletta del riscaldamento perché, in alcuni casi, si riesce anche a rinunciare a termosifoni soprattutto nelle zone in cui l’inverno è più mite.

Il trucco per avere una casa caldissima senza termosifoni

Un ottimo rimedio per avere la casa calda è utilizzare il pluriball, un materiale che ha un grande potere isolante e che permette di intrappolare le bolle d’aria fredda fungendo così da barriera contro il freddo esterno contribuendo a mantenere l’aria calda presente in casa. Il pluriball può essere utilizzato per essere applicato direttamente sulle finestre tagliando dei pezzi del materiale e fissando con del nastro adesivo.

Per tenere calda la casa, inoltre, si possono utilizzare tappeti che trattengono il calore e le tende che fungono da barriera per il freddo esterno che può entrare dalle finestre che presentano spifferi. Con delle guarnizioni specifiche o con del silicone potete sigillare le fessure di porte e finestre riducendo, così, la dispersione del calore.

Il trucco per avere una casa caldissima senza termosifoni – Roadtvitalia.it

Per risparmiare sulla bolletta del riscaldamento, inoltre, può essere utile acquistare un riscaldatore a infrarossi che offre un immediato calore o ventilatori a soffitto per distribuire uniformemente il calore. Se non volete rinunciare ai termosifoni, si può risparmiare sulla bolletta un pannello riflettente che permette di riflettere il calore nella stanza senza disperderlo attraverso il muro.

Inoltre, può essere utile mantenere una temperatura costante in casa. Indossare il termostato su una temperatura moderata, ad esempio 20°C, e indossare vestiti caldi anche quando si deve stare in casa può aiutare a ridurre i consumi. Inoltre, se non avete il riscaldamento centralizzato, evitate di lasciare i termosifoni accesi quando non siete in casa ma anche durante la notte scegliendo, invece, le ore mattutine e serali.

Con piccoli trucchi, dunque, è possibile non soffrire il freddo e non spendere una fortuna per il riscaldamento.

Change privacy settings
×