Categories: Articoli

Caro assicurazioni, tavolo di lavoro tematico a Palazzo San Giacomo

di Redazione

Napoli – Il caro assicurazioni a Napoli continua a destare ovvie polemiche, provenienti soprattutto dai cittadini che non ne possono più di pagare le tariffe Rc Auto più elevate d’Italia e d’Europa. Dopo la diffusione dei dati sul numero reale di incidenti in città, anche l’amministrazione comunale si è attivata per capire come intervenire su questa apparentemente inspiegabile questione che non tutela i consumatori napoletani.

Questa mattina, infatti, a Palazzo San Giacomo si è tenuto un tavolo di lavoro tematico al quale, oltre all’assessore competente Enrico Panini, era seduta l’associazione Mo Bast! che, da diverso tempo, si occupa del contrasto del caro Rc Auto a Napoli. “Dall’incontro – ha dichiarato l’assessore Panini – è emersa una distorsione del mercato che produce tariffe sproporzionate e altamente discriminatorie nei confronti della nostra città, limitazione alla libertà di scelta del consumatore e meccanismi informativi poco trasparenti”.

L’amministrazione si è impegnata, dunque, a promuovere tale problematica presso il governo centrale ed europeo: “è arrivato il momento – ha aggiunto Panini – che la Commissione europea, l’AGCM (Antitrust), il Ministero per lo Sviluppo Economico e il Parlamento Italiano, intervengano seriamente, perché questo stato di cose è divenuto più che insostenibile per migliaia di cittadini del Comune di Napoli indebolendo i settori strategici dell’economia locale. Non contestiamo il dato della liberalizzazione, ma la costruzione di fatto di un cartello che determina una condizione di discriminazione, così come peraltro dimostrato dall’indagine conoscitiva dell’Autorità Antitrust di recente pubblicazione“.

15 gennaio 2014

This post was published on Gen 15, 2014 16:26

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

7 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

9 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

10 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

11 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

11 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

11 ore ago