I Giardini di Augusto, uno dei luoghi simbolo della bellezza sull’isola di Capri, sono finalmente accessibili anche ai diversamente abili, grazie all’installazione di una pedana montascale. “Un’altra battaglia vinta con il sostegno dell’associazione Luca Coscioni e l’avvocato Alessandro Gerardi”, commenta Christian Durso, il giovane anacaprese protagonista da anni di battaglie per il riconoscimento dei diritti delle persone con ridotte capacità motorie.
La città di Capri, da cui dipendono i Giardini, era stata citata in giudizio più di un anno fa da Durso con l’associazione Coscioni, tramite l’avvocato Gerardi, per condotta discriminatoria nei confronti delle persone con disabilità proprio a causa della inaccessibilità dei Giardini di Augusto e per la mancata adozione del Piano Eliminazione Barriere Architettoniche. La causa è in corso (la prossima udienza è prevista per maggio) ma l’amministrazione caprese ha ora ottemperato alla richiesta.
Christian Durso, 31 anni, costretto in carrozzina da una patologia degenerativa muscolare, ottenne alcuni anni fa la rimozione dei gradini che impedivano alle persone con difficoltà motorie di raggiungere il Belvedere della Migliera, uno dei panorami più belli e conosciuti dell’isola. “Viviamo ancora – commenta – in un mondo nel quale alle persone con disabilità viene impedito di accedere nei luoghi pubblici a causa della presenza delle barriere architettoniche. Ancora oggi chi ha una disabilità resta fuori dalla bellezza, da eventi e da tutto ciò che è anche suo, ma che gli viene negato. Anche le persone con disabilità vogliono avere le stesse opportunità che hanno tutti gli altri cittadini”.
This post was published on Feb 8, 2025 9:41
GRS Radio annuncia la propria presenza al 76° Festival della Canzone Italiana: dirette quotidiane, due…
Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…
La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…
Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…
Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…
Venerdì 13 e sabato 14 febbraio, la commedia classica “È asciuto pazzo ‘o parrucchiano” Al Trianon…