E’ stato consegnato al direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Eike Schmidt il Premio Festival Napoli Cultural Classic Special World per la sezione grandi musei internazionali.
La manifestazione è stata ospitata dal Polo delle Arti Caselli Palizzi, diretto da Valter Luca De Bartolomeis, che unisce le storiche istituzioni scolastiche napoletane del Caselli e del Palizzi, il Museo artistico industriale e il Museo didattico della ceramica e della porcellana di Capodimonte, la Real Fabbrica di Capodimonte e le officine del Museo Scuola Officine.
“Un premio che è l’occasione per sottolineare l’eccellenza e l’unicità dell’Istituto ad Indirizzo raro Caselli e Real Fabbrica di Capodimonte – dichiara Schmidt -; è nostra intenzione valorizzare sempre più le attività legate alla porcellana di Capodimonte con il nuovo allestimento della collezione di porcellana della Reggia. E nell’ambito della didattica e della formazione, confermare il costante impegno al fianco di una straordinaria realtà territoriale, parte integrante della storia e dell’identità del museo e della città”.
Per la sezione ambiente e territorio – tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, il riconoscimento è stato assegnato a Mariano Nuzzo, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio (ABAP) per l’area Metropolitana di Napoli.
Il riconoscimento, giunto alla ventiquattresima edizione, con la direzione artistica di Gabriele Lazzaro e la regia tecnica di Lorenzo Maffia, è dedicato alle personalità che in campo artistico, culturale e scientifico durante l’anno si sono contraddistinte per capacità umane e creative. Tra i numerosi premiati anche Angelo Mellone, Lina Sastri, Stefania Rocca, Daniela Poggi, Vincenzo De Lucia.
This post was published on Set 23, 2024 9:56
Nel nuovo libro di Angela Procaccini, edito da Graus Edizioni, il racconto breve diventa lente…
Da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio il Nuovo Teatro Sancarluccio ospita Io è……
Un boato nel cuore della notte ha svegliato il centro della città di Giugliano. Una…
Città della Scienza dedica il weekend di sabato 31 gennaio e domenica 1°febbraio 2026 a…
Luigi Liccardo, direttore artistico della rassegna “Research Contemporary Project”, ha presentato alla stampa ed al…
Si chiude nella notte del Maradona il cammino europeo del Napoli. Gli azzurri cedono 3-2…