Le canzoni di Pino Daniele cantate dalle centomila voci accorsi a salutare per l’ultima volta il loro idolo con gli occhi gonfi di lacrime. Abbiamo vissuto le emozioni dei napoletani con le sue canzoni che hanno chiuso il funerale.
L’amore di Napoli per Pino
L’amore per Pino dei napoletani ha raggiunto punte emozionali altissime in questa serata. Nel canto si sono alternate persone di ogni età – viecchi, giovani e guagliun’ – una umanità varia, colma d’amore per il suo poeta che meglio di tutti li ha saputi raccontare, interpretare ed emozionare.
L‘amore dei napoletani per Pino Daniele è unico. Molti lo piangevano come si piange un amico o un familiare. E’ morto un poeta, che ha reso versi le parole delle sue canzoni, che saranno inserite nei libri di scuola con le sue storie vere e che trasudano napoletanità, ma di quella positiva, buona. I napoletani hanno voluto ritrovarsi a Piazza del Plebiscito oggi con il funerale per stringersi intorno a lui e emozionarsi ancora una volta insieme. Lacrime, lacrime ed ancora lacrime, forte emozioni, con persone abbracciate tra loro per farsi forza. Lui è morto ma la sua musica resterà immortale.
Anche dopo il termine della cerimonia, molti si sono trattenuti per cantare alcune delle sue più belle canzoni, forse anche per ritardare il momento più difficile, quello dell’ultimo saluto, quando davvero il feretro viene portato via e bisogna dare l’addio. Noi eravamo la a raccogliere le ultime immagini di Pino che lascia Napoli e a raccogliere le emozioni dei suoi concittadini in un ultima intervista.
Le sue canzoni sopravvivranno a lui e saranno cantate per sempre, così come oggi si cantano le canzoni classiche napoletane. Pino Daniele non sarà mai dimenticato da Napoli.
This post was published on Gen 8, 2015 4:09
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…
Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…