Categories: Cultura

“Cani sciolti”, la visione controcorrente nell’album di Francesca Michielin

Il cd è composto da 12 brani e la cantautrice e polistrumentista veneta è già in giro con il suo “Bonsoir! Michielin10 a teatro”, tour che sta riscuotendo grande successo.

E’ uscito da poco il nuovo album di Francesca Michielin dal titolo “Cani sciolti”, un intenso viaggio dal sapore cantautoriale e di cui l’artista ha curato anche l’arrangiamento dei brani e la produzione e uscito lo scorso 24 febbraio.

Il cd è composto da 12 brani e la cantautrice e polistrumentista veneta è già in giro con il suo “Bonsoir! Michielin10 a teatro”, tour che sta riscuotendo grande successo. “Cani sciolti” è un lavoro che racchiude i suoi primi dieci anni di carriera. Il titolo, molto suggestivo, si riferisce a tutti coloro che vanno contro corrente, che non seguono mode e rappresenta al 100% il pensiero di Francesca Michielin, il titolo del tour si rifà al brano “Bonsoir!” un brano dal ritmo incalzante, che riflette bene il concetto del creare qualcosa non ingabbiato a schemi fissi, ecco perché è stato scelto come titolo del tour e racchiude il concetto dei “Cani sciolti” del cd. Anche il brano “Un bosco” è molto rappresentativo della realtà che si vive, una ricerca costante a un mondo più verde e rispettoso della natura.

Sono molti gli argomenti trattati dall’artista in questo cd, il suo punto di vista è vario e spazia a 360°. Il brano “ghetto perfetto” parla della comfort zone dove la maggior parte delle persone si rifugia, rinunciando a uno spazio diverso per coltivare i propri pensieri. Nei due brani “Piccola città” e “Padova può ucciderti più di Milano” si parla di provincia, di sentimenti contrastanti, di scelte fatte dalla cantautrice che ha lasciato la metropoli per ritornare in Veneto.

Si parla anche d’amore e di omosessualità femminile nei brani “Carmen”, scritto dopo una chiacchierata con Carmen Consoli e “Claudia”, dove una ragazza rivela di amare un’altra dello stesso sesso. E poi si racconta l’amore tra un uomo e una donna in “D. punto”, un sentimento così forte da far superare ogni fragilità personale. “Cani sciolti” è un album maturo e pieno di sfumature sonore, dove il pianoforte, la batteria, le chitarre suonano per davvero e non sono campionati. Direi che è davvero un ottimo punto di partenza.

This post was published on Mar 24, 2023 17:02

Daniela Merola

Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.

Recent Posts

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

19 ore ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

3 giorni ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

3 giorni ago