Una storia che sembra uscita da un libro antico, ma parla con la voce di oggi. È “Cani, gatti e principesse”, lo spettacolo del Teatrino dei Fondi in scena venerdì 20 e sabato 21 febbraio alle 11 al Teatro dei Piccoli, alla Mostra d’Oltremare.
Scritta e diretta da Enrico Falaschi e portata sul palco da Serena Cercignano, Simone Martini e Alessio Martinoli, la pièce si ispira alla grande tradizione delle favole allegoriche, quelle di Esopo o dei fratelli Grimm, per intenderci, ma lo fa con uno stile contemporaneo, leggero e ironico. Perché qui si ride, sì, ma si parla anche di cose serie.
Al centro della storia c’è la principessa Giulia, regina dei cani: bella, gentile e con tanti pretendenti pronti a tutto pur di conquistarla. Peccato che nessuno riesca davvero a farle battere il cuore. Finché non arriva lui: il principe Felix Mau. Fascinoso, elegante … e re dei gatti.
E qui iniziano i problemi.
Perché cani e gatti, si sa, non sono esattamente migliori amici. La rivalità tra le due specie è antica e feroce, e le rispettive casate fanno di tutto per impedire un’unione che romperebbe secoli di ostilità. Insomma, più che una favola sembra una piccola rivoluzione.
Tra attori e pupazzi animati, scene curate da Federico Biancalani e un allestimento attento nei dettagli, lo spettacolo si muove con ritmo e leggerezza. Ma sotto la superficie c’è un messaggio chiaro: l’amore che supera le convenzioni, il coraggio di andare oltre i pregiudizi, la scoperta che l’altro non è un nemico per definizione.
Con ironia e intelligenza, “Cani, gatti e principesse” trasforma una rivalità millenaria in una lezione universale: capirsi è possibile, anche quando sembra impossibile. E a volte basta guardarsi davvero negli occhi per accorgersi che le differenze non dividono, arricchiscono.
This post was published on Feb 19, 2026 8:38
Con una prestazione di grandissimo spessore tecnico e umano la Malvin batte (77-69) la capolista…
Dal 19 al 22 febbraio Pisa torna capitale della scherma paraolimpica con l’11ª edizione della…
Conference Cup, la Ranieri Impiantistica C.N. Posillipo alla Scandone debutta in Europa in diretta su…
Capi ironici e dissacranti dedicati a Giovane, Rasmus Højlund, Antonio Vergara e, per la prima…
"Le condizioni del bambino non sono compatibili con un nuovo trapianto". E' la conclusione cui…
È morto a Roma a 84 anni il giornalista nato a Torre del Greco. Caporedattore…