Epicentro tra Cigliano e via Campana. Registrati 42 terremoti dall’inizio dello sciame: forte odore di zolfo avvertito fino a Napoli. Nessun danno segnalato.
Nuova notte di paura ai Campi Flegrei, dove una scossa di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 4.24 di giovedì 20 novembre dall’Osservatorio Vesuviano (Ingv). Il sisma, localizzato a una profondità stimata di circa 2 chilometri, ha avuto epicentro tra Cigliano e via Campana, nella zona già interessata nelle ultime ore da una ripresa dell’attività sismica.
La scossa rientra nello sciame sismico iniziato alle 11.36 del 19 novembre, che in circa 20 ore ha fatto registrare 42 eventi (dati aggiornati alle 4.30), come confermato sia dall’Osservatorio Vesuviano sia dalle elaborazioni pubblicate da Fanpage.it, che segue in tempo reale l’evoluzione del fenomeno. Secondo l’Ingv, la magnitudo massima finora rilevata è stata 2.7 ± 0.3.
Al momento non si segnalano danni a cose o persone, ma la popolazione riferisce di aver avvertito un forte odore di zolfo, tipico delle fumarole attive nell’area flegrea. Le segnalazioni arrivano non solo da Pozzuoli, ma anche dai quartieri di Napoli più vicini alla caldera — Bagnoli, Fuorigrotta, Agnano — fino a zone più interne come Vomero, Montecalvario, Capodimonte e parte del centro storico.
Come spiegato dall’Osservatorio Vesuviano, l’odore “simile a uova marce” è legato al gas emesso dalle fumarole, fenomeno accentuato quando l’aria è stagnante.
Il Comune di Pozzuoli, guidato dal sindaco Luigi Manzoni, ha diffuso una nota informando che lo sciame sismico è monitorato costantemente insieme alla Protezione Civile comunale. Nel documento si legge:
“Dalle 11.36 del 19/11/2025 è in corso uno sciame sismico. Sono stati rilevati 42 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (tutti localizzati) e magnitudo massima pari a 2.7 ± 0.3”.
Il Comune ricorda che entro 3–6 ore sarà diffuso un nuovo aggiornamento, in base all’evoluzione del fenomeno.
Per eventuali segnalazioni di danni o disagi, sono attivi i seguenti contatti:
Polizia Municipale Pozzuoli: 081/8551891
Protezione Civile Pozzuoli: 081/18894400
Nel frattempo, l’Amministrazione e la Protezione Civile rinnovano l’invito alla cittadinanza a mantenere la calma e a seguire solo fonti ufficiali, in particolare i bollettini dell’Osservatorio Vesuviano e le comunicazioni del Comune.
This post was published on Nov 20, 2025 10:26
Quattro chiacchiere con il Magister dell’edizione 2026 del Festival Internazionale della Cultura Pop a poco…
Sabato 24 gennaio 2026, alle 10.30, il Centro Sociale ANEI di via Comunale Vecchia (angolo…
Domani venerdì 23 gennaio, dalle 10 alle 14, l’Osservatorio comunale “Napoli Città Sicura” fa la…
Il 2016 sembra essere tornato: mentre le nuove generazioni lo riscoprono, chi l’ha vissuto lo…
Sabato 24 e domenica 25 gennaio a Napoli uno spettacolo intenso e disturbante tra ironia,…
Dalla nuova mappa nazionale dei siti inquinati emerge un quadro critico per la provincia di…