Cronaca

Campi Flegrei, dal 2021 accelerazione sollevamento del suolo

Dal 2021 nell’area dei Campi Flegrei sono diventati evidenti sciami sismici che hanno caratteristiche peculiari, caratterizzati da rapide serie di piccoli terremoti.

A partire dal 2021 sono diventati evidenti, ai Campi Flegrei, degli sciami sismici che hanno caratteristiche peculiari, caratterizzati da rapide serie di piccoli terremoti: questi segnali hanno man mano aumentato la loro frequenza, che mostra intervalli di tempo estremamente brevi tra un evento e l’altro.

Lo svela lo studio pubblicato sulla rivista Nature Communications, frutto di un’importante collaborazione tra Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. L’analisi ha permesso di comprendere meglio l’evoluzione del sistema vulcanico dei Campi Flegrei, migliorando le attività di monitoraggio e gestione del rischio.

“Questi sciami sismici si manifestano con una sequenza rapida di piccoli terremoti, che rende complessa la distinzione dei singoli eventi tramite le consuete tecniche di analisi”, afferma Flora Giudicepietro di Ingv e Cnr-Irea, prima autrice dello studio. “Parallelamente, hanno mostrato un’accelerazione anche i fenomeni di sollevamento del suolo, l’attività sismica ordinaria e le emissioni di gas – dice la ricercatrice – tipici di questa fase di attività”.

L’analisi ha permesso di capire che gli sciami sismici sono localizzati in un’area che comprende il principale campo idrotermale dei Campi Flegrei, anch’essa caratterizzata da caratteristiche particolari. “In questa zona, in particolare in corrispondenza del Monte Olibano, è presente un’anomalia evidenziatasi proprio dal 2021”, aggiunge Francesco Casu del Cnr-Irea, tra gli autori della ricerca. “Questa regione, infatti, si solleva meno rapidamente rispetto alle aree circostanti – conclude Casu – suggerendo dinamiche complesse legate all’interazione tra deformazioni del suolo, sismicità e attività idrotermale”.

This post was published on Feb 26, 2025 15:47

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

11 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

16 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

38 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago