Cronaca

Campi Flegrei, dal 2021 accelerazione sollevamento del suolo

Dal 2021 nell’area dei Campi Flegrei sono diventati evidenti sciami sismici che hanno caratteristiche peculiari, caratterizzati da rapide serie di piccoli terremoti.

A partire dal 2021 sono diventati evidenti, ai Campi Flegrei, degli sciami sismici che hanno caratteristiche peculiari, caratterizzati da rapide serie di piccoli terremoti: questi segnali hanno man mano aumentato la loro frequenza, che mostra intervalli di tempo estremamente brevi tra un evento e l’altro.

Lo svela lo studio pubblicato sulla rivista Nature Communications, frutto di un’importante collaborazione tra Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. L’analisi ha permesso di comprendere meglio l’evoluzione del sistema vulcanico dei Campi Flegrei, migliorando le attività di monitoraggio e gestione del rischio.

“Questi sciami sismici si manifestano con una sequenza rapida di piccoli terremoti, che rende complessa la distinzione dei singoli eventi tramite le consuete tecniche di analisi”, afferma Flora Giudicepietro di Ingv e Cnr-Irea, prima autrice dello studio. “Parallelamente, hanno mostrato un’accelerazione anche i fenomeni di sollevamento del suolo, l’attività sismica ordinaria e le emissioni di gas – dice la ricercatrice – tipici di questa fase di attività”.

L’analisi ha permesso di capire che gli sciami sismici sono localizzati in un’area che comprende il principale campo idrotermale dei Campi Flegrei, anch’essa caratterizzata da caratteristiche particolari. “In questa zona, in particolare in corrispondenza del Monte Olibano, è presente un’anomalia evidenziatasi proprio dal 2021”, aggiunge Francesco Casu del Cnr-Irea, tra gli autori della ricerca. “Questa regione, infatti, si solleva meno rapidamente rispetto alle aree circostanti – conclude Casu – suggerendo dinamiche complesse legate all’interazione tra deformazioni del suolo, sismicità e attività idrotermale”.

This post was published on Feb 26, 2025 15:47

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Cresce l’attesa per Sanremo 2026: GRS Radio in diretta dalla Città dei Fiori

GRS Radio annuncia la propria presenza al 76° Festival della Canzone Italiana: dirette quotidiane, due…

3 ore ago

“Reset quantistico”, Vincenzo D. Esposito presenta il suo libro alla Feltrinelli di Napoli

Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…

8 ore ago

La Malvin dà spettacolo, gran vittoria contro l’Andrea Costa Imola

La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…

9 ore ago

Teatro Nuovo di Napoli, da giovedì 12 febbraio Michele Riondino in ‘Art’ di Yasmina Reza

Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…

9 ore ago

Bagnoli, memoria e territorio: al Circolo Ilva la presentazione de Il fiume scomparso

Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…

10 ore ago

Trianon Viviani, la comicità di Oscar e della famiglia Di Maio

Venerdì 13 e sabato 14 febbraio, la commedia classica “È asciuto pazzo ‘o parrucchiano” Al Trianon…

10 ore ago