Categories: Cronaca

Campania: fermato contrabbando di gasolio e lubrificanti sofisticati

Per mesi la Campania è stata inondata da gasolio e lubrificanti dannosi e di contrabbando

Ricca e variegata è la capacità truffaldina di chi vive al di là dei cordoni della legge di produrre denaro dal puro nulla. Questa volta alle impressionanti creazioni del falso e delle sofisticazioni napoletane e campane vanno aggiunti i carburanti e, in particolare, il gasolio e gli oli lubrificanti. Grazie, soprattutto, all’intenso lavoro di indagini e sequestri della Guardia di Finanza di Caserta è stata spodestata un’organizzazione campano-polacca che contrabbandava e vendeva gasolio e oli lubrificanti sofisticati o sporchi.

Migliaia i veicoli danneggiati

Attraverso il valico triestino di Fernetti enormi quantità di gasolio e oli lubrificanti hanno rifornito per mesi i veicoli di tutta la Campania. Tutto viaggiava non in autocisterne, troppo dichiarate e sospette per un traffico illegale, ma in autotreni telonati che, secondo quanto si dichiarava, erano adibiti al trasporto alimentare. Nel solo mese di novembre sono stati sequestrati migliaia di fusti in polietilene che trasportavano questi carburanti scadenti: a 112 mila litri di gasolio, 1.200 litri di oli lubrificanti, due depositi da 1.500 e da 700 metri quadrati, 52.000 euro, corrispondono i valori sequestrati.

Il gasolio era allungato con acqua o toluene, una miscela altamente inquinante, pericolosa per la sicurezza, l’integrità, l’affidabilità dei nostri motori e, come se non bastasse, ragione di mesi e mesi di concorrenza sleale nei confronti dei benzinai in regola e di evasione fiscale nei confronti dello stato.

This post was published on Dic 1, 2014 10:57

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

15 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

16 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

16 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

17 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

23 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

23 ore ago