Sanità

Campania, il Centro trasfusionale lancia l’allarme: “Manca sangue, servono 2mila unità”

“La Campania in questo giorni di fine agosto sta attraversando un periodo di vera difficoltà riguardo l’approvvigionamento di sangue. A causa di questa grave carenza, in questo periodo, molti interventi chirurgici programmati possono correre il rischio di essere rimandati e per molti pazienti con malattie croniche che necessitano di continue trasfusioni, potrebbe non essere garantita una appropriata terapia. Per coprire queste necessità sono indispensabili circa 2.000 unità di sangue in tutta la Regione”. Questo l’allarme lanciato da Michele Vacca, direttore della Struttura Regionale di Coordinamento per le attività Trasfusionali della Campania.

Vacca ricorda che la donazione è un atto semplice e sicuro e che “tutte le persone dai 18 ai 65 anni possono recarsi presso i Servizi Trasfusionali e nelle Unità di Raccolta delle Associazioni di donatori di Napoli e della Regione Campania, muniti di un documento di riconoscimento. Dopo alcuni velocissimi esami pre-donazione, ci sarà un colloquio privato con il medico che giudicherà se, in base agli esami e alla storia clinica, si è idonei per donare. Tutta la procedura dura al massimo 30 minuti. Dopo un velocissimo ristoro, si può tornare alle normali attività quotidiane”.

Il direttore del centro ricorda anche che la donazione è una buona occasione per un check up: “Il sangue – spiega verrà approfonditamente analizzato per individuare possibili malattie che possono essere trasmesse al ricevente. I virus dell’epatite, B, C e HIV, la sifilide, lo stato funzionale del fegato, del rene, del metabolismo in generale, colesterolo ed i trigliceridi, fanno parte del pattern di esami effettuati sul sangue del donatore. A giudizio del medico, tutti gli esami del sangue possono essere effettuati, ad esempio il PSA per gli uomini adulti o gli esami tiroidei. I risultati saranno spediti per posta al domicilio del donatore. Per i donatori che lo richiedono è a disposizione il test sierologico per la verifica della presenza degli anticorpi anti Covid”.

I Servizi Trasfusionali Regionali sono presenti in tutti gli ospedali della Regione e sono aperti dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 fino alle ore 12:30. È possibile donare anche nei punti fissi di raccolta e nelle autoemoteche convenzionate ed accreditate gestite dalle associazioni di donatori.

This post was published on Ago 21, 2020 17:34

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

37 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago