Le prestazioni previdenziali verso famiglie e le imprese in crisi finanziaria per effetto della crisi causata dalla pandemia rappresentano per i clan della camorra un’occasione per “incrementare il consenso sociale e consolidare il proprio controllo del territorio“. I clan della camorra puntano a strumentalizzare a proprio vantaggio le gravi situazioni di disagio sociale. E’ quanto si legge nella Relazione semestrale al Parlamento.
Accanto ai grandi sodalizi mafiosi c’è – viene sottolineato nella relazione della Dia – una pletora di gruppi-satellite minori a composizione prevalentemente familiare e spesso referenti in loco dei primi e di baby-gang che non possiedono un background criminale di particolare consistenza e stabilità.
LEGGI ANCHE: Napoli, controlli a Scampia: un arresto per droga
“Queste ‘bande’ si rivelerebbero comunque pericolose per la pressione che esprimono a livello locale pur di acquisire o conservare il controllo anche di limitati spazi territoriali, rendendosi spesso protagonisti di eclatanti forme di gangsterismo urbano (agguati, stese e caroselli armati)“.
Ciò accade soprattutto laddove i clan egemoni, prediligendo il più subdolo affarismo imprenditoriale, hanno allentato la catena di comando e le funzioni “tutorie” di equilibrata regolamentazione dei fenomeni di delinquenza diffusa. In linea con le reiterate manifestazioni di violenza risultano i numerosi rinvenimenti e sequestri di armi illegali anche ad alto potenziale nella disponibilità dei gruppi sia maggiori, sia minori.
This post was published on Set 22, 2021 11:42
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…