Categories: CronacaFocus

Caldo in escalation fino a sabato, poi tornano i temporali: le previsioni meteo

Secondo le previsioni meteo da domenica il possente anticiclone africano potrebbe perdere potenza e lasciare spazio a temporali e veloci rinfrescate

Caldo insopportabile con la breve fortissima fiammata africana che porterà le temperature a 38-40°C. Ma all’orizzonte intravediamo una buona notizia: secondo le previsioni meteo da domenica il possente anticiclone africano potrebbe perdere potenza e lasciare spazio a temporali e veloci rinfrescate ad iniziare dal Nord.

Le prossime ore vedranno l’ulteriore espansione di un cuneo di alta pressione nordafricana (con temperature 10-12°C superiori alle medie del periodo) lungo un asse sudovest – nordest: l’ondata di calore investirà in modo intenso Francia, Germania e regioni alpine. Anche in Italia vivremo una breve fortissima fiammata africana fino a sabato in estensione graduale dal centro-nord verso il meridione.

Ma torniamo alla buona notizia: gli ultimi aggiornamenti modellistici indicano la probabilità di un parziale cedimento del campo anticiclonico africano da domenica, con l’arrivo di temporali a tratti intensi al Nord: potremo avere anche un calo delle massime di 7-8°C.

LEGGI ANCHE: Covid, Andreoni: “Se in autunno nuova ondata obbligo mascherina al chiuso”

Buona notizia seguita da un’altra buona notizia: la prossima settimana, temporali e calo delle temperature potrebbero interessare quasi tutta l’Italia, soprattutto nel pomeriggio con un clima più ‘decente’ per alcuni giorni. Potrebbe sembrare una brutta notizia, ma mai come quest’anno l’arrivo di piogge, temporali e vento è strabenvenuto, anche se con il rischio di qualche fenomeno violento a causa dell’eccessivo calore accumulato negli ultimi giorni.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del iL Meteo.it, conferma la possibilità di rovesci dalle Alpi alla Sicilia per la prossima settimana, in un contesto più tardo primaverile che estivo: al mattino prevalenza di sole, nel pomeriggio acquazzoni a macchia di leopardo. Va detto che, essendo nel periodo del solleone, quello climatologicamente più caldo per l’Italia, le temperature massime saranno ancora ben oltre i 30°C, ma decisamente più sopportabili.

Confermando che le previsioni meteo oltre i 3-4 giorni devono essere aggiornate e verificate quotidianamente, alimentiamo con il nostro ottimismo questa speranza di acqua e fresco, due parole che ormai sono diventate rarissime nel vocabolario meteorologico.

METEO NEL DETTAGLIO

Oggi, giovedì 4 agosto – Al Nord: sole e caldo ben oltre la media del periodo. Al Centro: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Al Sud: soleggiato e caldo.

Domani, venerdì 5 agosto – Al Nord: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Al Centro: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Al Sud: soleggiato e caldo oltre la media del periodo.

Sabato 6 agosto – Al Nord: sole e caldo ben oltre la media del periodo, qualche temporale dal tardo pomeriggio possibile anche in pianura. Al Centro: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Al Sud: soleggiato e caldo ben oltre la media del periodo.

This post was published on Ago 4, 2022 15:25

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

5 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

11 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

13 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

14 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago