Meteo | Burian sfiora l’Italia e torna l’anticiclone, con meteo stabile nelle prossime ore. L’Italia è soltanto lambita dal Burian che in queste ore sta ancora colpendo la Grecia, con neve memorabile ad Atene (accumuli in alcuni quartieri anche di 40-50 cm) e Mykonos e gelo intenso che insiste da alcuni giorni tra Penisola Ellenica e Turchia. Gli effetti di questi sbuffi freddi si sono fatti sentire sulle estreme regioni meridionali nel corso di lunedì 24 gennaio, con la neve che è arrivata fino a Lecce mentre deboli precipitazioni nevose si sono registrate anche in provincia, nelle zone di Galatina, Soleto, Corigliano d’Otranto e in alcuni tratti del sud Salento, a Collepasso, Casarano, Taviano e Racale. Bufere nevose hanno anche travolto la Calabria, con accumuli importanti sulla Sila e nevicate senza accumulo fino a Corigliano-Rossano, Crotone e Isola Capo Rizzuto.
Lo scenario meteorologico, tuttavia, è destinato a mutare ancora una volta sul nostro Paese: Stefano Ghetti, meteorologo de iLMeteo.it, comunica che dalla giornata odierna il grosso anticiclone tornerà a percorrere parecchi chilometri verso il nostro Paese, riportando una più omogenea stabilità atmosferica, pronta a persistere anche nelle giornate di mercoledì e giovedì, lasciando tuttavia le pianure del Nord e alcuni tratti interni del Centro in balìa di fitte e persistenti nebbie. Attenzione però, la sostanziale assenza di vento, unita alla presenza dell’alta pressione, favorirà il ristagno delle sostanze inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera, con i livelli di pm10 e pm2,5 che aumenteranno giorno dopo giorno, soprattutto sulla Pianura Padana.
Meteo, le previsioni nel dettaglio
Martedì 25: Al nord: cielo a tratti coperto sui settori costieri, nebbia sulla Pianura Padana. Sole altrove. Al Centro. cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto. Al sud: bel tempo soleggiato e asciutto, anche se freddo.
Mercoledì 26: Al nord: cielo coperto sulle coste, nebbia persistente sulla Pianura Padana. Soleggiato sui rilievi. Al Centro: coperto sui settori tirrenici, piovaschi sulla Toscana e in Umbria. Al Sud: cielo sereno o al più poco nuvoloso.
Giovedì 27: Al nord: nebbia sulla pianura Padana, nubi basse lungo i settori costieri. Centro: molte nubi sulle regioni tirreniche, poco nuvoloso altrove. Sud: isolati piovaschi su Calabria e messinese, sole prevalente sulle restanti regioni.
This post was published on Gen 25, 2022 11:01
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…