Categories: CronacaFocus

Botti illegali: Gdf Caserta sequestra 2,5 tonnellate

Le Fiamme Gialle della Compagnia di Caserta hanno sequestrato oltre 2,5 tonnellate di artifici pirotecnici e botti illegali artigianali, pronti per essere venduti anche se privi di qualsiasi dispositivo di sicurezza, nonché oltre 300 chili di polvere da sparo prodotta artigianalmente. Diciannove le persone denunciate per detenzione e commercio abusivo di prodotti esplodenti nonché per fabbricazione abusiva di materiale esplosivo.

Botti illegali, a Villa Literno fabbrica sottoposta a sequestro

Il rinvenimento più consistente, come riporta askanews, è avvenuto in una fabbrica a Villa Literno (Caserta), sottoposta a sequestro poiché al suo interno venivano confezionati artifici pirotecnici illegali utilizzando polvere da sparo fabbricata artigianalmente con una “molazza”, macchinario con macine in pietra impiegato soprattutto nell’edilizia. A Mignano Montelungo (Caserta), durante un controllo, è stata bloccata un’autovettura che trasportava nel portabagagli un grande quantitativo di fuochi d’artificio e “bombe” artigianali: 296 manufatti esplosivi già collegato in serie e posizionati nei mortai di accensione. In caso di innesco accidentale, causato da un possibile sinistro stradale, l’esplosione avrebbe provocato notevoli danni. I due trasportatori e l’autovettura sono stati sequestrati. All’interno di un’ulteriore polveriera abusiva, infine, sono stati rinvenuti circa 550 chilogrammi di artifici pirotecnici denominati “cobra”, equivalenti alle più note “cipolle”, prodotti in maniera artigianale e senza adottare alcuna cautela per la pubblica incolumità.

This post was published on Dic 23, 2015 13:08

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

1 ora ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

3 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

3 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

3 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

3 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

3 ore ago