Attualità

Il 13 marzo al via la Borsa Mediterranea del Turismo, inaugurazione a Napoli con la Santanchè

Prenderà il via giovedì prossimo, 13 marzo, alle 11.30, a Napoli, nella Mostra d’Oltremare, la ventottesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo con l’intervento di Daniela Santanchè, ministra del Turismo. Organizzata da Progecta sarà aperta fino al 15 marzo tutti i giorni dalle 10 alle 18 per gli operatori del settore (il sabato l’accesso sarà consentito anche al pubblico).

L’evento inaugurale dell’edizione 2025, fanno sapere in una nota gli organizzatori, si terrà nella sala Mediterraneo del padiglione 3, alla presenza, oltre che di Santanchè, di Angioletto de Negri, patron di BMT, Felice Casucci, assessore al Turismo della Regione, Teresa Armato, assessora al Turismo e alle Attività produttive del Comune, Alessandra Priante, presidente Enit, Edmondo Cirielli, viceministro degli Affari esteri, Gianluca Caramanna, deputato di FdI e consigliere della ministra del Turismo.Modera Valentina della Corte, docente nell’Università Federico II.

BMT e il suo programma puntano anche sul confronto e sull’aggiornamento professionale. In questa ottica si inserisce il convegno in cui si dibatterà di un tema come “I nuovi trend dell’ospitalità tra made-in e catene internazionali”, organizzato con la collaborazione della sezione di Hospitality Management della Federico II. Con la convention “Il turismo del futuro, come avere successo tra intelligenza artificiale, overtourism e competitività globale”, a cura di Visit Italy Media, si affronteranno i temi legati alle nuove tecnologie applicate al turismo anche in termini di gestione dei flussi.

L’associazione Assidema spiegherà, invece, “Come creare, formare e sviluppare una destinazione, strumenti utili e best practice”. L’associazione italiana Rating Advisory proporrà poi un workshop dal titolo “Strategie di innovazione a start-up talk”. E ancora, si parlerà di destination management, dei progetti del Cnr, di turismo gentile, di turismo accessibile, della sostenibilità dei nuovi modelli di ospitalità diffusa e di cicloturismo.

Presenti 11 Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta. Non mancheranno il Comune di Napoli e la Città metropolitana. La proposta ligure sarà rappresentata dal Comune di Genova. Oltre 50 i Paesi presenti: la Croazia si conferma anche quest’anno mettendo in mostra le sue peculiarità in uno stand personalizzato di oltre 100 mq, il Brasile torna dopo qualche anno di assenza, l’Uzbekistan debutta con la sua offerta turistica. Esordio anche per le Barbados, mentre tornano Qatar, Bahamas, Cuba, Repubblica Dominicana, Tunisia, Thailandia.

This post was published on Mar 12, 2025 9:21

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Il Muro della Libertà si arricchisce di nuove voci: università, scuole e professioni colorano il carcere di Santa Maria Capua Vetere

Studenti, docenti, professionisti, associazioni culturali e realtà del territorio stanno arricchendo di contenuti il Muro della…

24 minuti ago

La Fondazione Banco Napoli ospita l’assemblea della Rete delle Cattedre UNESCO italiane

22 e 23 gennaio focus su innovazione scientifica, diplomazia culturale, sviluppo sostenibile Il ruolo strategico delle…

26 minuti ago

Caserta, presentazione del libro “Sono Simonetta” di Anna Copertino il 23 gennaio

Venerdì 23 gennaio alla Libreria Giunti al Punto un incontro tra letteratura, memoria e confronto…

3 ore ago

Napoli, sparatoria al rione Sanità: 2 giovani gravemente feriti

Colpiti mentre erano in scooter in vico Lammatari. Il più grave, 20 anni, è in…

5 ore ago

Napoli, Champions in salita: a Copenaghen Conte senza mezza squadra

Dopo l’1-0 al Sassuolo l’infermeria esplode: Rrahmani e Politano ko, emergenza totale per lo spareggio…

5 ore ago

Troppi errori per la Malvin, a Piombino una lunga rincorsa incompiuta

La Malvin esce sconfitta (74-66) dal PalaTenda di Piombino al termine di una gara passata ad inseguire…

6 ore ago