Categories: Articoli

Bologna-Juventus 0-2: bianconeri inarrestabili. Tre punti per pensare solo al Bayern

Vucinic e Marchisio firmano la vittoria juventina sul Bologna di Pioli.

Al Dall’Ara di Bologna Conte non fa turn over e lascia riposare solo Lichtsteiner, al suo posto c’è Padoin. Sulla sinistra Peluso sembra aver preso in pianta stabile il posto di Asamoah, tornato poco in forma dalla Coppa d’Africa. Ci sono i diffidati Barzagli, Chiellini e Pirlo, in attacco Giovinco-Vucinic. Pioli invece schiera molti giocatori offensivi in una volta, Taider, Gabbiadini, Diamanti, Kone e Gilardino.

La Juve gioca abbastanza bene e crea un buon numero di palle gol e si avvicina spesso all’area di rigore avversaria, Vucinic e Giovinco però non sempre dialogano sempre e perdono molti palloni. Giovinco ha l’occasione per portare la Juve o vantaggio, ma dopo essere andato via all’avversario con un dribbling bruciante, spara addosso a Curci.

Padoin è protagonista poi di una bella azione sulla fascia, da esterno vero, con tanto di dribbling, la sua palla indirizzata verso Vucinic viene intercettata all’ultimo momento. E’ poi Vidal ad andare vicino al gol con un tiro dal limite dopo un’azione di contropiede.

Nel secondo tempo è ancora Giovinco a cercare la porta, si porta la palla sul sinistro, il tiro è potente ma centrale. Il gol arriva al 61′ con Vucinic che con un colpo solo stoppa la palla al limite dell’area e aggira Naldo, poi tira una ciabattata che va sotto le gambe di Curci. Il gol cambia molto l’andazzo del match, infatti il Bologna si fa pericoloso e arrembante, la Juve si schiaccia un po’.

Taider va vicino al pareggio, ma il suo colpo di testa viene murato da Bonucci. Tocca poi a Gabbiadini far paura alla retroguardia bianconera, il suo colpo di testa si spegne a lato. Nel momento migliore del Bologna la Juve trova il 2-0 con Marchisio. Giovinco stoppa una palla alta, fa girare la palla, Vucinic e Marchisio triangolano, il principino si ritrova a tu per tu con Cuci e lo beffa con un tocco in diagonale preciso e vellutato.

Non succede nient’altro di rilevante. La Juventus si porta a +12 sul Napoli e a +14 sul Milan, in attesa delle partite che vedono impegnate la seconda e la terza forza del campionato.

Michele Longobardi

This post was published on Mar 16, 2013 23:05

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne alla Federico II. Appassionato di videogiochi, calcio, cinema e letteratura. Crede che il giornalismo non sia solo ricerca della verità, ma anche sapiente uso di ironia e sarcasmo.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

7 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

16 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

17 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

19 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago