mercoledì, Agosto 4, 2021
HomeCostume e SocietàBando 2021 per il servizio civile universale

Bando 2021 per il servizio civile universale

Scade il prossimo 8 febbraio il termine per partecipare al bando per la selezione di 46.891 operatori volontari del Servizio civile universale.

Il bando 2021 riguarda progetti, che saranno realizzati tra il 2021 e il 2022 in Italia e all’estero, proposti da enti di servizio civile che operano nei settori dell’assistenza, dell’ambiente, dell’educazione, dei beni culturali, dell’agricoltura sociale, della protezione civile, della tutela dei diritti e della promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana.

L’iniziativa si rivolge ai giovani tra i 18 e i 28 anni in possesso dei seguenti requisiti:

– essere cittadino italiano o degli altri paesi della UE o cittadino non comunitario ma regolarmente soggiornante in Italia;

– non avere riportato condanne in Italia o all’estero, anche se non definitive, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo o ad una pena anche inferiore per un delitto contro la persona o riguardante detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, o per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Il Servizio civile, a cui si può partecipare una volta sola, dura da 8 a 12 mesi a seconda del progetto a cui si partecipa, e l’orario, anch’esso stabilito in base al progetto, non può essere inferiore alle 25 ore settimanali, o ad un totale di 1.145 ore sui dodici mesi (il monte ore si riduce proporzionalmente se il servizio ha una durata inferiore).

Per l’attività svolta è previsto un rimborso mensile di circa 450 euro e si ha diritto alla copertura assicurativa per eventuali malattie e maternità, con la possibilità di usufruire di massimo venti giorni di permesso.

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL), raggiungibile all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.serviziocivile.gov.it

di Francesco Marchionibus

Bando 2021 per il servizio civile universale
Redazione web
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI