Attualità

Bagnoli, memoria e territorio: al Circolo Ilva la presentazione de Il fiume scomparso

Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per un incontro inserito nel programma “Artisti per Bagnoli 2026”, tra letteratura, ambiente e identità dei luoghi.

Un pomeriggio dedicato alla memoria e alla riscoperta del territorio. Lunedì 9 febbraio 2026, alle ore 17, il Circolo Ilva Bagnoli apre le sue porte alla presentazione del libro Il fiume scomparso del giornalista e scrittore Vittorio Del Tufo, nell’ambito del progetto culturale “Artisti per Bagnoli 2026”.

L’incontro si svolgerà nella sede di via Coroglio 90, a Napoli, e si inserisce in un percorso che accompagna il processo di rigenerazione di Bagnoli attraverso iniziative culturali capaci di intrecciare storia, ambiente e identità urbana. Il volume di Del Tufo diventa così spunto di riflessione su un territorio segnato da trasformazioni profonde, raccontate con lo sguardo della narrazione e dell’indagine giornalistica.

Ad aprire l’evento saranno i saluti istituzionali di Giovanni Capasso, presidente del Circolo Ilva Bagnoli, e di Dino Falconio, Sub Commissario Bagnoli. A seguire sono previsti gli interventi di Giovanni Chianelli, giornalista, e di Vincenzo Semeraro, esponente del Circolo Ilva Bagnoli e Medaglia di Bronzo al Merito Sportivo CONI.

Spazio anche alle voci del Gruppo di Lettura del Circolo Ilva Bagnoli, con Maria Rosaria Lanza, Gaetana Competiello e Antonio De Maio, che accompagneranno il pubblico in un dialogo corale attorno ai temi del libro. A coordinare e moderare l’incontro sarà la giornalista Daniela Rocca.

Nel corso della serata i partecipanti avranno inoltre la possibilità di visitare il piccolo Museo ILVA, recentemente inaugurato, che custodisce e racconta la storia industriale e sociale di Bagnoli, offrendo un ulteriore tassello di memoria collettiva.

L’iniziativa è organizzata dal Circolo Ilva Bagnoli, insignito della Stella d’Oro al Merito Sportivo, in collaborazione con il Commissario Straordinario per la Bonifica Ambientale e la Rigenerazione Urbana dell’Area di Rilevante Interesse Nazionale Bagnoli-Coroglio.
Ingresso libero.

This post was published on Feb 9, 2026 8:50

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Reset quantistico”, Vincenzo D. Esposito presenta il suo libro alla Feltrinelli di Napoli

Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…

21 minuti ago

La Malvin dà spettacolo, gran vittoria contro l’Andrea Costa Imola

La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…

1 ora ago

Teatro Nuovo di Napoli, da giovedì 12 febbraio Michele Riondino in ‘Art’ di Yasmina Reza

Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…

1 ora ago

Trianon Viviani, la comicità di Oscar e della famiglia Di Maio

Venerdì 13 e sabato 14 febbraio, la commedia classica “È asciuto pazzo ‘o parrucchiano” Al Trianon…

2 ore ago

Città della Scienza si tinge di magia. Un fine settimana tra stelle, amore e carnevale

Napoli si prepara a vivere un fine settimana dove la conoscenza incontra il divertimento e…

2 ore ago

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

2 giorni ago