Attualità

Bagnoli, memoria e territorio: al Circolo Ilva la presentazione de Il fiume scomparso

Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per un incontro inserito nel programma “Artisti per Bagnoli 2026”, tra letteratura, ambiente e identità dei luoghi.

Un pomeriggio dedicato alla memoria e alla riscoperta del territorio. Lunedì 9 febbraio 2026, alle ore 17, il Circolo Ilva Bagnoli apre le sue porte alla presentazione del libro Il fiume scomparso del giornalista e scrittore Vittorio Del Tufo, nell’ambito del progetto culturale “Artisti per Bagnoli 2026”.

L’incontro si svolgerà nella sede di via Coroglio 90, a Napoli, e si inserisce in un percorso che accompagna il processo di rigenerazione di Bagnoli attraverso iniziative culturali capaci di intrecciare storia, ambiente e identità urbana. Il volume di Del Tufo diventa così spunto di riflessione su un territorio segnato da trasformazioni profonde, raccontate con lo sguardo della narrazione e dell’indagine giornalistica.

Ad aprire l’evento saranno i saluti istituzionali di Giovanni Capasso, presidente del Circolo Ilva Bagnoli, e di Dino Falconio, Sub Commissario Bagnoli. A seguire sono previsti gli interventi di Giovanni Chianelli, giornalista, e di Vincenzo Semeraro, esponente del Circolo Ilva Bagnoli e Medaglia di Bronzo al Merito Sportivo CONI.

Spazio anche alle voci del Gruppo di Lettura del Circolo Ilva Bagnoli, con Maria Rosaria Lanza, Gaetana Competiello e Antonio De Maio, che accompagneranno il pubblico in un dialogo corale attorno ai temi del libro. A coordinare e moderare l’incontro sarà la giornalista Daniela Rocca.

Nel corso della serata i partecipanti avranno inoltre la possibilità di visitare il piccolo Museo ILVA, recentemente inaugurato, che custodisce e racconta la storia industriale e sociale di Bagnoli, offrendo un ulteriore tassello di memoria collettiva.

L’iniziativa è organizzata dal Circolo Ilva Bagnoli, insignito della Stella d’Oro al Merito Sportivo, in collaborazione con il Commissario Straordinario per la Bonifica Ambientale e la Rigenerazione Urbana dell’Area di Rilevante Interesse Nazionale Bagnoli-Coroglio.
Ingresso libero.

Change privacy settings
×