Si è conclusa con Bagnoli il tour della campagna “Una spiaggia per tutti” iniziato il 7 giugno partendo dalla spiaggia di Largo Sermoneta (GUARDA IL VIDEO). Una città di mare che non ha litorale balneabile come ad esempio Mappatella Beach o la Spiaggia di San Giovanni a Teduccio, aree sempre affollate da bagnanti che non si possono permettere lidi a pagamento.
Da due anni il comitato referendario “Una spiaggia per tutti” sta chiedendo a gran voce al primo cittadino de Magistris di agire in direzione di una reale riqualificazione di questi territori, in particolar modo, delle aree dove è affisso il divieto di balneazione affinché siano aree che possano essere restituite ai cittadini napoletani una volta bonificate e non più rischiose per la salute dei bagnanti. La questione della spiaggia pubblica di Bagnoli è legata alla ricostruzione di Città della Scienza, la cui rinascita, per dare spazio alla spiaggia, andrebbe ricostruita sul lato terra nell’area del centro congressi.
Il prossimo appuntamento per parlare della riqualificazione di Bagnoli è nell’aula multimediale del Consiglio del Comune di Napoli di Via Verdi per il 10 luglio. L’incontro, aperto alla cittadinanza, è promosso dall’Assise cittadina di Bagnoli e dai comitati, e da tutti i soggetti interessati che hanno seguito la vicenda di Bagnoli in questi anni.
“Occorre ripartire dalla partecipazione pubblica e dalle questioni fondamentali” spiega il coordinatore del comitato una spiaggia per tutti, Massimo Di Dato, e continua: “È importante fare una barriera contro la speculazione che sta avanzando per il recupero della qualità ambientale”.
This post was published on Giu 29, 2014 11:26
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…
Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…