Categories: Ambiente e Legalità

Bagnoli – IV° tappa campagna Una Spiaggia Per Tutti

Si è conclusa con Bagnoli il tour della campagna “Una spiaggia per tutti” iniziato il 7 giugno partendo dalla spiaggia di Largo Sermoneta (GUARDA IL VIDEO). Una città di mare che non ha litorale balneabile come ad esempio Mappatella Beach o la Spiaggia di San Giovanni a Teduccio, aree sempre affollate da bagnanti che non si possono permettere lidi a pagamento.

La richiesta al Sindaco

Da due anni il comitato referendario “Una spiaggia per tutti” sta chiedendo a gran voce al primo cittadino de Magistris di agire in direzione di una reale riqualificazione di questi territori, in particolar modo, delle aree dove è affisso il divieto di balneazione affinché siano aree che possano essere restituite ai cittadini napoletani una volta bonificate e non più rischiose per la salute dei bagnanti. La questione della spiaggia pubblica di Bagnoli è legata alla ricostruzione di Città della Scienza, la cui rinascita, per dare spazio alla spiaggia, andrebbe ricostruita sul lato terra nell’area del centro congressi.

L’assemblea al Comune per i cittadini

Il prossimo appuntamento per parlare della riqualificazione di Bagnoli è nell’aula multimediale del Consiglio del Comune di Napoli di Via Verdi per il 10 luglio. L’incontro, aperto alla cittadinanza, è promosso dall’Assise cittadina di Bagnoli e dai comitati, e da tutti i soggetti interessati che hanno seguito la vicenda di Bagnoli in questi anni.

Contrastare l’abusivismo edilizio

“Occorre ripartire dalla partecipazione pubblica e dalle questioni fondamentali” spiega il coordinatore del comitato una spiaggia per tutti, Massimo Di Dato, e continua: “È importante fare una barriera contro la speculazione che sta avanzando per  il recupero della qualità ambientale”.

This post was published on Giu 29, 2014 11:26

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

7 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

23 ore ago