Categories: Cronaca

Bagnoli, da un docufilm il dibattito per la rigenerazione

Bonifica, lavoro, giovani e fasce deboli, mare da salvaguardare, sono alcuni dei temi trattati nel dibattito sulla rigenerazione dell’area di Bagnoli svoltosi nella Fondazione Banco di Napoli.

Bonifica, lavoro, formazione per i giovani e le fasce deboli, mare da salvaguardare, balneazione, alcuni dei temi trattati nel dibattito sulla rigenerazione dell’area di Bagnoli svoltosi nella Fondazione Banco di Napoli. L’occasione è stata la proiezione del docufilm diretto da Stefano Romano ‘Flegrea-Un Futuro per Bagnoli‘ (distribuzione dalla Fondazione stessa, la produzione è della Film Commission Regione Campania).

All’incontro hanno partecipato Dino Falconio, subcommissario per la bonifica di Bagnoli, Bruno Discepolo, assessore regionale all’Urbanistica, Chiara Marciani, assessore comunale al Lavoro e alle politiche giovanili, Eduardo Sorge, rappresentante dell’Osservatorio popolare.

A moderare il confronto Raffaele Vaccaro, produttore del film e amministratore di Nisida Environment, a ricevere gli ospiti Orazio Abbamonte, presidente della Fondazione il quale ha sottolineato: “Abbiamo finanziato la distribuzione come spinta al dialogo e perché siano compiuti gesti concreti verso la rigenerazione di Bagnoli”. Lo spunto per la discussione è stato il racconto dei protagonisti del film, due giovani nati e cresciuti all’ombra dell’ex-sito industriale Italsider, l’amore per il territorio, visto anche come luogo di attività produttiva.

“Esiste una stima sul fabbisogno di Bagnoli, pari a un miliardo e 800 milioni – ha detto Falconio – Di questa cifra c’è traccia pari a 495 milioni, una parte è già stata spesa, una parte deve essere ancora rimodulata”.

“Una delle cose più importanti già fatte grazie a Falconio – ha commentato Discepolo – è stata la risoluzione del contenzioso ma o saremo in grado di attivare risorse private o resterà una situazione di abbandono”.

“Vogliamo avvicinare i cittadini a comprendere meglio come sbloccare Bagnoli, cosa stia succedendo, cosa è stato bonificato, perché a volte c’è troppo distacco” ha detto Sorge. Per Chiara Marciani “bisogna coinvolgere i giovani nel processo di bonifica e ideare percorsi di formazione sull’ambiente per i giovani e le fasce deboli”. La Fondazione Banco di Napoli ha anche finanziato una mostra fotografica sul tema di Ernesto Rollando.

This post was published on Gen 25, 2023 11:07

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

9 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

10 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

10 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

10 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

10 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

10 ore ago