Il nuovo volume curato da Valentina de Giovanni debutta nell’Auditorium Porta del Parco a Bagnoli: 23 penne contemporanee e la voce degli studenti per costruire un vocabolario dei sentimenti che incrocia giustizia, società e prevenzione della violenza di genere. Evento gratuito, dialogo tra istituzioni, foro, scuola ed editoria.
Il volume La chiave dei sentimenti, ideato, introdotto e curato da Valentina de Giovanni, sceglie una strada originale: usare la narrazione come strumento di formazione emotiva e civile.
Ad aprire il libro è il Lessico sentimentale di Maurizio de Giovanni, che fa da soglia poetica al testo e offre al lettore un abbecedario di parole che diventano responsabilità.
Il progetto editoriale si sviluppa su più livelli, mescolando racconti, analisi, interviste e un dizionario scritto dagli studenti. Otto parole chiave – amore, solitudine, sogno, giustizia, rispetto, bellezza, ribellione, benessere – vengono affidate a ventitré autori, chiamati a comporre un vocabolario emotivo del nostro presente.
Gli scrittori che hanno arricchito il volume con i loro racconti sono:
Vincenza Alfano, Sara Bilotti, Brunella Caputo, Raffaele Cars, Rosalia Catapano, Dino Falconio, Francesco Galardo, Armando Guarino, Giuseppina Guida, Antonia La Torre, Giancarlo Marino, Serena Mascolo, Valeria Papini, Barbara Perna, Giancarlo Piacci, Silvana Rinaldi, Martin Rua, Rosi Selo, Roberto Todisco, Chiara Tortorelli, Serena Venditto, Licia Vetere, Letizia Vicidomini, Giancarlo Vitagliano.
Ai racconti si aggiungono i contributi saggistici di Anna Copertino, Ida Palisi, Fabrizio Manuel Sirignano, Stefania Tondo e Stefania Tondo, che offrono una chiave di lettura più analitica sui temi dell’educazione emotiva, del valore delle parole e della dimensione sociale dei sentimenti.
Il libro ospita anche il lavoro degli studenti dell’Istituto superiore Francesco Saverio Nitti di Portici, coinvolti nella realizzazione di un vero dizionario emotivo generazionale.
Il progetto scolastico, fortemente voluto dal Collegio docenti e coordinato dalla dirigente Immacolata Iadicicco, dimostra come la scuola possa diventare un motore di linguaggio, prevenzione e consapevolezza.
Il volume sarà presentato per la prima volta a Napoli il 10 dicembre 2025, nell’Auditorium “Porta del Parco” a Bagnoli, nell’ambito del convegno intitolato:
“La chiave dei sentimenti – giustizia e lessico sociale. L’importanza dell’educazione alla legalità” (dalle 9:30 alle 13:30).
L’evento, gratuito, nasce all’interno del percorso formativo “Neanche con un dito – Prevenzione della violenza contro le donne, II edizione”, promosso dall’I.S.S. Nitti di Portici in collaborazione con AMI Napoli (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani).
Il programma prevede la registrazione dei partecipanti, i saluti istituzionali delle autorità, il panel degli interventi con magistrati, notai, avvocati ed esponenti del mondo scolastico e culturale, la presentazione del volume alle 12:00 e gli interventi programmati degli esperti dalle 13:00.
La chiave dei sentimenti non nasce solo come progetto letterario, ma come un atto culturale e sociale: restituire peso, precisione e valore educativo alle parole che usiamo per nominare ciò che proviamo e ciò che possiamo diventare.
L’idea che lo sostiene è chiara: non si può insegnare la legalità senza un linguaggio emotivo condiviso, che renda il rispetto dell’altro un’esperienza riconoscibile e raccontabile.
Con questo volume Napoli diventa laboratorio raro in Italia: dove il lessico giuridico incontra il lessico dei sentimenti, parlando una sola lingua possibile, umana, civile, necessaria.
This post was published on Nov 28, 2025 14:50
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…