Categories: Avvocati News

Avvocati di Napoli, Rossi: “Il Made in Italy in crescita anche per il 2025”

“L’export italiano si appresta a vivere nel 2025 un altro anno di forte crescita, aumentando ancora il valore delle esportazioni di beni, raggiungendo i 679 miliardi di euro”. Così l’Avvocato Armando Rossi, Delegato del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli ai rapporti con le Imprese.

“Questa espansione – continua – è sostenuta dall’innovazione tecnologica e dalla transizione verso un’economia più verde e digitale, con un particolare impulso dai settori della meccanica strumentale, delle tecnologie ambientali e del digitale. Gli sforzi nazionali sono supportati dall’ente Sace, che non solo fornisce strumenti finanziari e di assicurazione ma anche un supporto strategico attraverso il “Doing Export Report.” Il rapporto enfatizza l’importanza dell’adozione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, che promettono di rivoluzionare settori tradizionali e emergenti, potenziando la produttività e l’efficienza”.

“Particolarmente rilevante – prosegue l’Avvocato Rossi – è l’attenzione verso i mercati emergenti e in trasformazione, denominati “Gate” da Sace, che includono nazioni in rapido sviluppo come India, Vietnam e nazioni del Golfo, nonché mercati in America Latina come il Brasile. Questi mercati rappresentano non solo una promettente frontiera per le esportazioni ma anche una sfida per le imprese italiane a adattarsi a diversi contesti normativi, economici e culturali”.

“L’impegno verso la sostenibilità si riflette anche nell’aumento dell’export di tecnologie a basso impatto carbonico, con l’Italia posizionata come leader nell’export di beni che supportano la transizione energetica globale. Questi sviluppi delineano un percorso promettente per il Made in Italy, che vede l’export non solo come una leva economica ma anche come un mezzo per affermare la sua presenza in un contesto internazionale sempre più orientato – conclude – verso l’innovazione e la sostenibilità”.

This post was published on Nov 13, 2024 15:16

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

19 ore ago