A.A.A Avvistatori di delfini cercasi. A Sorrento sono aperte le iscrizioni a dei corsi, gratuiti, che hanno proprio questa finalità: formare 50 persone nel Dolphin watching. Le lezioni, teoriche e soprattutto pratiche, si terranno dal 3 al 5 novembre nell’area marina protetta (Amp) di Punta Campanella, uno dei luoghi più incontaminati della Penisola Sorrentina.
“L’obiettivo è formare figure professionali in grado di promuovere attività di avvistamento cetacei”, dicono gli organizzatori dell’Amp, spiegando che i corsi sono rivolti “alle imprese della pesca professionale, agli operatori del settore del turismo nautico e subacqueo, alle associazioni ambientaliste, ai citizen scientist, ai volontari del Servizio Civile e ai Centri subacquei”.
LEGGI ANCHE: Ritorna la Pizza a Metro a Vico Equense
“Vogliamo formare figure specializzate nelle tecniche di avvistamento e riconoscimento dei delfini”, dicono ancora all’Amp Punta Campanella. “Figure professionali in grado di promuovere e gestire attività di Dolphin watching nell’area a cavallo tra i due golfi di Napoli e Salerno, zona particolarmente frequentata dai cetacei”.
Le lezioni, sia teoriche che pratiche con uscite in mare, approfondiranno diversi temi. Dalla biologia ed etologia dei delfini, alle minacce e allo stato di conservazione di questi magnifici cetacei. Grande spazio, naturalmente, alle tecniche di riconoscimento, avvistamento, di fotografia e alle buone pratiche per gestire in maniera sostenibile un’attività di Dolphin watching.
Saranno affrontati anche temi di carattere veterinario, come la valutazione visiva dello stato di salute dei cetacei e cenni sul primo soccorso dei delfini impigliati in attrezzi da pesca. Lezioni anche sull’importante ruolo dei pescatori nella conservazione dei cetacei.
“Il nostro obiettivo principale è tutelare questa magnifica specie e allo stesso tempo salvaguardare la piccola pesca artigianale e locale”, dice Lucio Cacace, presidente Amp Punta Campanella. I posti sono 50 e le richieste di partecipazione possono essere presentate entro le 12,00 del 21 ottobre tramite PEC all’indirizzo amppuntacampanella@pec.it o a mano presso gli uffici dell’Ente.
This post was published on Set 27, 2022 16:54
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…