Categories: AttualitàFocus

Avvistatori di delfini cercasi, un corso per 50 persone a Sorrento

Aperte a Sorrento le iscrizioni a corsi gratuiti per formare figure professionali in grado di promuovere attività di avvistamento delfini

A.A.A Avvistatori di delfini cercasi. A Sorrento sono aperte le iscrizioni a dei corsi, gratuiti, che hanno proprio questa finalità: formare 50 persone nel Dolphin watching. Le lezioni, teoriche e soprattutto pratiche, si terranno dal 3 al 5 novembre nell’area marina protetta (Amp) di Punta Campanella, uno dei luoghi più incontaminati della Penisola Sorrentina.

“L’obiettivo è formare figure professionali in grado di promuovere attività di avvistamento cetacei”, dicono gli organizzatori dell’Amp, spiegando che i corsi sono rivolti “alle imprese della pesca professionale, agli operatori del settore del turismo nautico e subacqueo, alle associazioni ambientaliste, ai citizen scientist, ai volontari del Servizio Civile e ai Centri subacquei”.

LEGGI ANCHE: Ritorna la Pizza a Metro a Vico Equense

“Vogliamo formare figure specializzate nelle tecniche di avvistamento e riconoscimento dei delfini”, dicono ancora all’Amp Punta Campanella. “Figure professionali in grado di promuovere e gestire attività di Dolphin watching nell’area a cavallo tra i due golfi di Napoli e Salerno, zona particolarmente frequentata dai cetacei”.

Le lezioni, sia teoriche che pratiche con uscite in mare, approfondiranno diversi temi. Dalla biologia ed etologia dei delfini, alle minacce e allo stato di conservazione di questi magnifici cetacei. Grande spazio, naturalmente, alle tecniche di riconoscimento, avvistamento, di fotografia e alle buone pratiche per gestire in maniera sostenibile un’attività di Dolphin watching.

Saranno affrontati anche temi di carattere veterinario, come la valutazione visiva dello stato di salute dei cetacei e cenni sul primo soccorso dei delfini impigliati in attrezzi da pesca. Lezioni anche sull’importante ruolo dei pescatori nella conservazione dei cetacei.

“Il nostro obiettivo principale è tutelare questa magnifica specie e allo stesso tempo salvaguardare la piccola pesca artigianale e locale”, dice Lucio Cacace, presidente Amp Punta Campanella. I posti sono 50 e le richieste di partecipazione possono essere presentate entro le 12,00 del 21 ottobre tramite PEC all’indirizzo amppuntacampanella@pec.it o a mano presso gli uffici dell’Ente.

This post was published on Set 27, 2022 16:54

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

1 ora ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

3 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

3 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

3 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

3 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

3 ore ago