Categories: Cultura

Aversa, premiati al Liceo Scientifico Fermi i ragazzi vincitori del contest “Il Coraggio di Scrivere”

Premiati al Liceo Scientifico Fermi di Aversa i ragazzi vincitori del contest “Il Coraggio di Scrivere” ideato dall’associazione “Il Coraggio dei Bambini”.

Sabato 27 maggio, presso il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Aversa, si terrà – dalle ore 9:30 –  la cerimonia di chiusura e di premiazione del I Contest di scrittura creativa sul “Coraggio”, riservato agli studenti dell’Istituto, “Il Coraggio di Scrivere”.

L’iniziativa, ideata da “Il Coraggio dei Bambini” (www.ilcoraggiodeibambini.com) e fortemente sostenuta dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Adriana Mincione, ha preso il via ad inizio anno per concludersi i primi di maggio con l’identificazione, da parte della Commissione valutatrice (Mincione – Graziano – Castrucci), del racconto vincitore.

Vivrò anche per te” di Emma Giametta (2005) e Guglielmo Maria Romano (2004), è Il libro vincitore, scritto a quattro mani e che ha convinto la commissione esaminatrice per la sapiente narrativa, l’essenzialità nello scrivere ed efficace nell’arrivare al lettore.

Tre componenti che hanno creato un mix perfetto per appassionare chi legge. Dalla prima all’ultima pagina, il lettore rimarrà incollato alla storia di un amore distante, segnato da una guerra, condita di imprevisti e coincidenze.

I giovani autori dell’opera, che sarà pubblicata e distribuita su Amazon nella prima settimana di giugno e poi in forma cartacea successivamente, hanno ceduto tutti i diritti all’Associazione “Il Coraggio dei Bambini” che raccoglie fondi da destinare alla ricerca sui tumori cerebrali infantili.

Saranno presenti alla premiazione ovviamente la padrona di casa, la Dirigente Scolastico Prof.ssa Adriana Mincione, il Dirigente Scolastico Paolo Graziano, il Vescovo della Diocesi di Aversa S.E. Mons. Angelo Spinillo, il Sindaco della città di Aversa Alfonso Golia, lo scrittore e Tutor del Contest Michele Castrucci, la Docente del Liceo Fermi e Tutor del Contest Prof.ssa Pina Cannolicchio e il Presidente dell’associazione Il Coraggio dei Bambini Alessandro Cannolicchio

Saranno premiati con targhe e attestati non solo i vincitori ma anche tutti gli altri ragazzi partecipanti al Contest, ci sarà poi una sorpresa dei ragazzi, che ovviamente non sveliamo, altrimenti non sarebbe più una sorpresa.

Infine, durante l’evento, sarà presentato (in anteprima) il cortometraggio “Io non mi arrendo”, in memoria di Aurora M.P. Cannolicchio – fondatrice de “Il Coraggio dei Bambini” – realizzato dai ragazzi di One Take Studios del Liceo Fermi, con la sapiente regia di Antonio Marino (tra l’altro co-autore di una delle opere partecipanti al Contest).

Appuntamento quindi al Liceo Fermi di Aversa (CE) il 27 maggio alle 09.30, per scoprire, nuovi talenti letterari.

This post was published on Mag 26, 2023 16:30

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

1 ora ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

1 ora ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago