In aumento le coltivazioni fai da te, ‘Gli Italiani nell’orto’ sono il 46,6%

Secondo una recente indagine condotta da Coldiretti e Censis in Italia è scoppiato il fenomeno degli orti urbani, crescono in pratica le coltivazioni fai da te. Dall’indagine, intitolata ‘Gli italiani nell’orto’, è emerso che il 46,2 per cento dei cittadini del bel paese si cimentano nel giardinaggio e nella cura del proprio orto, e che in soli due anni il numero degli orti urbani si sia triplicato, raggiungendo il numero record di 3,3 milioni di metri quadri in tutta la penisola.

Al Nord la più alta concentrazione di coltivazioni fai da te

In totale sono 57 i capoluoghi di provincia che hanno messo a disposizione orti urbani per la cittadinanza, al Nord la media è dell’81%, dove Torino, Bologna e Parma insieme raggiungono i 155 mila metri quadri. Al Centro due città capoluogo su tre hanno orti urbani, mentre al Sud le coltivazioni fai da te sono presenti solo a Napoli, Andria, Barletta, Palermo e Nuoro.

Quali sono i motivi che spingono alla coltivazione fai da te?

Dalle interviste fatte ai coltivatori urbani è emerso che il 25,6% di loro è spinto dalla voglia di mangiare prodotti sani e genuini, mentre il 10% per passione e il restante 4,8% semplicemente per risparmiare. Inoltre, un altro dato interessante è che coloro che si avvicinano a tale coltivazione fai da te sono i giovani tra i 18 e i 34 anni, con una percentuale del 50,8%, ci sono poi più coltivatori uomini (47,5%) che donne (43%). Infine, la Coldiretti, visto il boom avuto, ha deciso di mettere a disposizione un “Tutor degli orti a domicilio”, dove esperti di coltivazioni potranno consigliare e assistere al meglio i coltivatori fai da te.

This post was published on Mar 23, 2015 13:42

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pasqua a Parco Archeologico di Ercolano: ingresso gratis, mostra e viaggio nel tempo in realtà virtuale

Il Parco Archeologico di Ercolano si prepara ad accogliere visitatori e curiosi durante le festività…

6 ore ago

“Una Somma di libri”, nasce l’Agorà poetica: Lemma e Menna protagonisti sabato 28 marzo a Somma Vesuviana

Per la prima volta la rassegna letteraria di Cartolibromania dedica un intero appuntamento alla poesia.…

1 giorno ago

Giugliano e il cinema Moderno devastato: quando il problema va oltre i muri rotti

Una baby gang ha forzato un ingresso laterale del cinema in piazza Municipio e ha…

1 giorno ago

Le note di Pino Daniele diventano inclusione. A Pompei in scena i giovani talenti di Tutela la Salute

Dopo il successo registrato a Marano di Napoli, i ragazzi dell’Associazione Tutela la Salute tornano…

1 giorno ago

La Malvin a caccia di punti Play-In, a Barra arriva Ferrara

Seconda gara interna consecutiva per la Malvin, che domenica ospiterà al PalaDennerlein Ferrara per la 33^…

2 giorni ago

“Sono Simonetta” di Anna Copertino al Senato: la memoria della bambina uccisa dalla camorra diventa testimonianza civile

Presentato al Senato il libro “Sono Simonetta” di Anna Copertino, dedicato alla memoria di Simonetta…

2 giorni ago