Categories: CronacaFocus

AstroSamantha termina a Napoli il suo Post Flight Tour: “Sono felice che si concluda qui”

Da Trento a Napoli, dalla sua città natale alla città dove si è formata, studiando all’Accademia aeronautica e alla Federico II. Così è iniziato e terminato il “Post Flight Tour” dell’astronauta, anzi AstroSamantha, Cristoforetti, capitano dell’Aeronautica militare e prima donna a raggiungere i duecento giorni in orbita, durante la Spedizione 42/43, iniziata lo scorso 23 novembre a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss).

Post Flight Tour che si è dunque concluso a Napoli, dove AstroSamantha ha visitato, assieme al cosmonauta russo Anton Shkaplerov, prima il museo ferroviario di Pietrarsa, dopodiché tappa all’auditorium di Scampia, pranzo privato all’Accademia aeronautica di Pozzuoli e infine, ultima tappa, il teatro San Carlo.

AstroSamantha – La sua giornata a Napoli

La giornata per i due astronauti è iniziata alle 8.45, l’ora dell’arrivo di AstroSamantha a Piazza Garibaldi a bordo di un Freccia rossa, partner del Post Flight Tour. Samantha, in compagnia del suo collega russo, come prima tappa visitano dunque il museo ferroviario di Pietrarsa. Una passeggiata dove è stato chiesto di tenere lontano i curiosi, dunque niente domande ed interviste, una regola infranta solo da Mattia Barbarossa, assieme alla sua sorellina Chiara. Mattia studente di liceo, appena quattordicenne, maglietta con logo Nasa e il sogno di diventare astronauta, ha dribblato abilmente la folla e ha chiesto al Capitano Samantha un autografo, gentilmente concesso da AstroSamantha.

La giornata è proseguita nell’auditorium di Scampia, dove AstroSamantha e Anton hanno incontrato una delegazione dei ragazzi dell’istituto minorile di Nisida e i judoka della palestra di Gianni Maddaloni. Presente anche Pino (figlio di Gianni), campione mondiale ed olimpico, e una rappresentanza dei ragazzi del Sanitansamble, per un breve concerto davanti alla nuova paladina di ogni risoluto sognatore italiano.

Dopodiché pranzo privato all’Accademia puteolana, dove ad accogliere i due astronauti c’era il generale Nicola Lanza de Cristoforis, neo comandante. Infine, ultima tappa il Teatro San Carlo. Qui, salita sul palco, AstroSamantha ha detto: “La Missione Futura finisce oggi dopo un lungo viaggio per l’Italia. Sono felice che si concluda qui. Napoli è stata la prima città che mi ha messo le ali”.

“È un piacere per me tornare in questo splendido teatro – continua la Cristoforetti- l’ultima volta è stata molti anni fa, quando ero ancora studente dell’Accademia aeronautica. Ero seduta in un palchetto e vidi una bellissima versione del Tristano e Isotta”.

Infine AstroSamantha spiega cosa si rova a guardare dall’alto verso il basso il pianeta terra e ci racconta che “a guardarla da lassù, la Terra dà l’idea di una gigantesca astronave, popolata da miliardi di astronauti inconsapevoli che, spesso, trascurano e tralasciano i più elementari e importanti funzionamenti base della loro “nave”. Il rischio è quello di perderne definitivamente il controllo”.

This post was published on Ott 12, 2015 9:14

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

5 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

5 ore ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

6 ore ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

1 giorno ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

1 giorno ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

1 giorno ago