Il Sindacato Generale di Base convoca un’assemblea per i lavoratori Coopservice e annuncia un presidio dalle 10 alle 15:30 al Frullone per contestare un licenziamento legato a una nota dell’ASL Napoli 1.
Il Sindacato Generale di Base (SGB) ha indetto per giovedì 27 novembre 2025 una doppia iniziativa che coinvolgerà i lavoratori Coopservice impiegati negli appalti dell’ASL Napoli 1 Centro.
Secondo quanto comunicato formalmente alle istituzioni competenti — Questura di Napoli – Digos, Prefettura, ASL Napoli 1, Ispettorato del Lavoro e Coopservice — l’organizzazione sindacale terrà un’assemblea retribuita dalle 10:00 alle 13:00 nei locali dell’ASL al Frullone. A seguire, nella stessa area, si svolgerà un presidio dimostrativo dalle 10:00 alle 15:30.
Durante l’incontro, aperto a tutti i dipendenti Coopservice, iscritti e non iscritti al sindacato, verranno discussi i seguenti punti:
licenziamenti disciplinari
organizzazione e sicurezza sul lavoro
varie ed eventuali
Il presidio pomeridiano è stato convocato per contestare un licenziamento disciplinare che — secondo SGB — sarebbe scaturito direttamente da una comunicazione dell’ASL Napoli 1.
Alla manifestazione parteciperanno dirigenti sindacali territoriali insieme a rappresentanti di altre realtà politiche e sociali, con l’utilizzo di striscioni e megafoni.
Nel corso della mobilitazione, SGB ha richiesto un incontro ufficiale con la direttrice amministrativa dell’ASL Napoli 1 Centro, Amalia Carrara, per discutere direttamente il caso e le condizioni dei lavoratori coinvolti.
Il documento è firmato da Massimo Nesi, dell’Esecutivo regionale SGB Campania, e datato 21 novembre 2025.
This post was published on Nov 24, 2025 11:58
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…
Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…
Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…
Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…