Via libera dal Consiglio dei ministri al decreto per l’assegno unico, una misura a sostegno delle famiglie regolata sul numero dei figli che diminuisce all’aumentare del reddito, con un tetto massimo fissato a 50 mila euro. L’importo mensile, erogato dal 1 luglio, varierà da 30 a 217,8 euro. Si tratta di una misura compatibile con il reddito di cittadinanza e che ha l’obiettivo di aiutare i cittadini italiani, europei o con permesso di soggiorno residenti in Italia da almeno due anni e con un contratto di lavoro perlomeno semestrale.
Per il ministro della Famiglia, Elena Bonetti, si tratta di una “straordinaria novità”, che riguarderà “due milioni di famiglie con reddito Isee inferiore a 50 mila euro”. Una misura, precisa Bonetti, che “nulla toglie a quelle famiglie che già hanno le detrazioni per i figli”, misure che quindi “aggiungono senza togliere nulla”
Soddisfazione anche del ministro del Lavoro, Andrea Orlando, che commenta: “Prende forma una nuova idea di Paese che prevederà, a regime, un sistema universalistico, rivolto ai lavoratori dipendenti, agli autonomi, ai professionisti, agli incapienti, ai percettori di reddito di cittadinanza e continuo, inversamente proporzionale al livello di Isee” e “un nuovo modello di welfare che stiamo costruendo per i più giovani”.
Per il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, si tratta di una “riforma che lascerà il segno, che sostiene la crescita e la ripartenza delle nostre famiglie. Altro risultato ottenuto, continuiamo a lavorare per portare a casa sempre più provvedimenti utili ai cittadini”. Mentre per Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali, si tratta di una misura per dare “un aiuto concreto ai non garantiti, a coloro che maggiormente hanno subito disagi a causa della pandemia”. (Bonus vacanze 2021: a chi spetta e come richiederlo online).
This post was published on Giu 5, 2021 12:23
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…