Categories: Attualità

Aspettando la Fashion Week Napoli Art

Nonostante ci sia stata una sola edizione di Fashion Week Napoli Art, c’è già fermento per l’evento previsto dal 2 al 5 dicembre 2021 al Castel dell’Ovo.

Lo slogan che lo accompagna è “la moda sposa l’arte” infatti la passerella delle griffes godrà del patrimonio artistico partenopeo come scenografia.

Il giornalista e fotoreporter Alessandro Di Laurenzio è l’ideatore e direttore artistico di quest’evento che, avendo lo scopo di rilanciare i comparti campani della moda e del turismo, ha ovviamente il sostegno delle istituzioni.

Laurenzio ha raccontato:

«L’idea di realizzare una fashion week napoletana nasce in seguito al grande riscontro avuto da un progetto di cui sono stato promotore nel 2016 -Progetto nel quale abbiamo portato la moda nei siti dell’Unesco, per poi trascriverne l’esperienza in una serie di mostre fotografiche. L’idea è stata accolta positivamente. Del resto Napoli è un palcoscenico di meraviglie architettoniche e paesaggistiche che ben si sposano con lo scintillio degli abiti e la creatività del fashion design. Entrambi sono destinati a esaltarsi a vicenda, se messi opportunamente in comunicazione».

Rosaria Scognamiglio, fashion designer e manager dell’Atelier Giulia che, partendo da sola, in 30 anni ha costruito un’attività con diversi collaboratori e con un marchio, Julien Mattion, venduto in 50 negozi in tutta Italia e in alcuni atelier all’estero (tra gli altri in Russia e a Dubai), ha realizzato il suo sogno nel fare uno shooting fotografico a Capri proprio grazie alla Napoli Fashion Week. La protagonista è stata Antonella Fiordelisi, schermitrice e modella di origine, che ha indossato gli abiti da sposa dell’atelier della nuova collezione Julien Mattion e che saranno presentati anche a “Tutto Sposi”.

L’appuntamento di dicembre è dunque atteso con entusiasmo sia dagli appassionati di moda che dagli amanti dell’arte di cui la nostra città è ricca di espressioni in vari settori ma va salutato anche come un’occasione di rilancio economico dell’intera regione per l’eco che avrà anche all’estero, infatti:

Fashion Week Napoli Art è organizzata dall’associazione NoiNo Polo Moda, in partnership con MOVER Magazine (rivista americana con diffusione internazionale), FP AGENCY MODELS, SORBILLO Lievito Madre, Bottega Ferrigno, NaFashion Magazine, Modella Influencer agenzia e Accademia Sirio Aja. L’evento, patrocinato dal Comune di Napoli sarà trasmesso negli Stati Uniti attraverso Amazon Prime Video Direct International.

This post was published on Set 25, 2021 12:45

Marina Topa

Insegnante di lingua e letteratura francese. Per caso ha conosciuto il "Pianeta Infanzia" e si è con slancio catapultata nella scuola dell'Infanzia dove, sempre per caso, ha scoperto di amare la scrittura.

Recent Posts

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

19 ore ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

3 giorni ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

3 giorni ago