Città della Scienza si prepara a celebrare Halloween con un doppio appuntamento, dove il brivido si mescola alla conoscenza in un ambiente stimolante e divertente, pensato per conquistare grandi e piccini. L’obiettivo è quello di offrire attività ludiche ma al contempo didattiche e scientifiche, trasformando la paura in curiosità e scoperta.
“Aspettando Halloween: una festa da paura, tra ragni e scorpioni!”, si terrà Domenica 26 ottobre 2025, dalle ore 10:00 alle ore 16:00, con l’apertura del Museo dalle 09:00 alle 17:00. L’intero parco scientifico diventerà un luogo da brivido, animato da esperimenti mostruosi, laboratori creativi e spettacoli scientifici, con ragnatele, pipistrelli e cervelli in fuga come protagonisti. La festa si diffonderà in ogni angolo, dagli spazi laboratoriali di Corporea alla mostra sui ragni Arachnida, fino al Laboratorio Vivo della Mostra Insetti & Co.
Il programma di laboratori interattivi, tutti disponibili a ciclo continuo, prevede attività per diverse fasce d’età, sempre con accesso regolato in base alla capienza. I più piccoli (3-6 anni) potranno dare vita ai personaggi di Halloween con il “Trucca bambini” o creare il proprio aracnide in “Piccoli ragnetti crescono”, per sfidare l’aracnofobia. Potranno inoltre cimentarsi con un gioco di proiezione di immagini “horror” del pre-cinema in “Il disco magico” e costruire divertenti marionette che aprono e chiudono la bocca in “Halloween Muppets”.
Per i bambini dai 7 ai 10 anni, l’avventura continua con “La Casa Stregata”, un invito a costruire una grande casa infestata, scoprendo che la paura si vince collaborando. Potranno mettersi alla prova con l’anatomia in “Scheletri a Spasso” e assistere alla spettacolare reazione chimica che trasforma il cervello in un esperimento spaventoso in “Cervelli in fuga”. I ragazzi più grandi (11-13 anni) esploreranno il mondo degli aracnidi in “Nella tela del ragno”, imparando a costruire la propria ragnatela, e scopriranno i sinistri segreti anatomici dei pipistrelli in “Bat-Skeleton”, attività che si svolgeranno presso il Laboratorio Vivo Mostra Insetti & Co.
La giornata culminerà con due Science Show per tutti: “Halloween tra Pozioni e Pennelli”, alle 12:30 e alle 15:00, dove Junior Science e il Professor Dinamite uniscono pozioni ribollenti e reazioni spettacolari all’arte di Luca Giordano, pittore napoletano barocco noto per il suo uso di luce, ombre e colori. Un’occasione per esplorare fenomeni come la luce nera e la differenza tra fluorescenza e fosforescenza. Infine, alle 11:30, “Lo sconvolgente mondo degli insetti: tra occhi mostruosi e zampe pelose” condurrà il pubblico nell’inquietante micromondo degli insetti.
Sabato 25 ottobre, laboratori dedicati sempre ad “Halloween” tra cui “Zucche Vomitose” e “Lettura Animata”.
L’esperienza da brivido non finisce qui. Venerdì 31 ottobre 2025, Città della Scienza invita i bambini dai 5 agli 11 anni a trascorrere “Halloween tra le Ragnatele: Una Notte da Paura al Museo!”. Un’esperienza unica e misteriosa, dove si potrà dormire sotto un cielo di stelle, dopo aver esplorato la mostra “Arachnida: il fascino segreto tra ragni e scorpioni” al buio, muniti di torce frontali o classiche. Affidati ad animatori scientifici, i bambini svolgeranno laboratori per elaborare le paure in una dimensione ludica collettiva, scoprendo come lo studio degli aracnidi abbia ispirato la cultura e le innovazioni tecnologiche. Il museo sarà un vero e proprio laboratorio del mistero: tra esperimenti spettrali, giochi investigativi e atmosfere da brivido, i bambini si trasformeranno in piccoli scienziati alle prese con fenomeni sorprendenti e indagini scientifiche prima di cenare tutti insieme con la pizza e dormire nel sacco a pelo sotto la grande cupola stellata. Una esperienza formativa (dalle 20 alle 8 della mattina seguente) per bambini curiosi e pieni di entusiasmo nel voler vivere una notte indimenticabile, ricca di avventure, scoperte e nuove amicizie.
This post was published on Ott 22, 2025 15:30
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…
Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…
Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…
Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…