Categories: CulturaFocus

Arte Sostantivo Femminile dal 5 al 31 luglio al PAN

Dal 5 al 31 luglio sarà disponibile la mostra collettiva Arte Sostantivo Femminile al PAN-Palazzo delle Arti di Napoli

La mostra Arte Sostantivo Femminile, un percorso espositivo, a cura di Daniela Wollmann, sulle donne nell’arte in tutte le sue declinazioni, si terrà al PAN-Palazzo delle Arti di Napoli, a Via Dei Mille 60, nelle sale Loft e Foyer, dal 5 al 31 luglio.

L’iniziativa è nata da un progetto pitto-fotografico di Francesca De Rogatis e Rossella Silvestri, Ruvide, che, esaminando il corpo femminile e la sua percezione, punta al fluire di anime e corpi, liberi da condizionamenti e pregiudizi.

Arte Sostantivo Femminile sarà infatti una mostra collettiva di pittura, fotografia, ceramica, incisione e videoarte, che attraverso 20 artiste esamina il desiderio ormai impellente della donna di libertà e consapevolezza tramite la creatività.

«La mostra ha la finalità di puntare i riflettori sul lavoro femminile, anche in campo artistico – spiega la curatrice Daniela Wollmann – di valorizzare la donna “faber”, creatrice di bellezza e artefice del proprio destino».

La mostra è realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli e il 5 luglio alle ore 18.00 saranno ospiti al vernissage Monica Sarnelli e la consigliera comunale Alessandra Clemente in rappresentanza della Fondazione Silvia Ruotolo.

Sono 20 le protagoniste di questa mostra: ArgilRosa, Alessia Auricchio, Maria Rosanna Cafolla, Antonella Calabrese, Rosa Caputo, Gaia Dente, Francesca De Rogatis, Maria Cristina Fasulo, Nadia Filippi, Ivana Giugliano, Cica Hay, Ida La Rana, Silvia Rea, Chiara Rojo, Rossella Silvestri, Barbara Spatuzzi, Sandra Statunato, Francesca Strino, Martina Tammaro e Mariella Zifarelli.

Ida La Rana, vincitore del Primo Premio al Festival della Letteratura Femminile Vesuviana del 2022, partecipa con il progetto editoriale Oplonia, una favola sull’amore in tutti i suoi aspetti e significati, che necessita però di un equilibrio, senza il quale ci si allontana dall’assaporare le reali gioie della vita, accecati e rinchiusi nella dimensione del sogno.

This post was published on Lug 1, 2023 9:30

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

11 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

11 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

12 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

13 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

18 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

18 ore ago