“Un veloce pennello. Luca Giordano tra Genio e Rapidità”: Città della Scienza si prepara ad accogliere famiglie, bambini e turisti per un weekend (1-2 novembre) all’insegna della scoperta, tra arte, scienza e creatività.
L’evento rientra nel progetto “La Scienza nell’Arte di Luca Giordano”, sostenuto dalla Regione Campania. La narrazione del genio di “Luca fa presto” — così chiamato per l’incredibile rapidità e inventiva nell’esecuzione delle sue opere — diventa il filo conduttore di un ricco programma di attività pensate per coinvolgere tutte le fasce d’età, in uno spirito di incontro fra tradizione artistica e innovazione scientifica.
Per tutti, grandi e piccoli, il science show “Giochi di luce” apre le porte al meraviglioso universo della fisica: attraverso la luce e i suoi fenomeni, il pubblico sarà guidato a scoprire l’ambiguità di uno degli elementi più affascinanti della natura, fra leggi scientifiche e suggestioni artistiche. In ogni attività la connessione tra arte e scienza si manifesta in uno scambio continuo di stimoli e idee, valorizzando il patrimonio culturale e invitando i partecipanti a guardare la realtà con occhi nuovi.
Ogni esperienza stimola la riflessione sul tema della rapidità, invita a sperimentare soluzioni creative e offre strumenti per comprendere la bellezza del presente attraverso l’eredità del passato.
L’avventura scientifica si rinnova, inoltre, con Corporea – un viaggio interattivo all’interno del corpo umano, la mostra Insetti & Co., per esplorare da vicino il mondo degli insetti; il Planetario con spettacoli immersivi per perdersi tra le stelle e i misteri dell’universo…e la novità: fino all’11 gennaio 2026 è visitabile la mostra Arachnida: il fascino segreto di ragni e scorpioni.
Progetto La Scienza nell’Arte di Luca Giordano finanziato dalla Regione Campania nell’ambito delle Iniziative di Promozione culturale 2025 ex. art. 6 L.R. 7/2003 – D.D. 85 del 04/03/2025 e D.D. 503 del 30/05/2025.
www.cittadellascienza.it
This post was published on Ott 31, 2025 9:05
Il 2016 sembra essere tornato: mentre le nuove generazioni lo riscoprono, chi l’ha vissuto lo…
Sabato 24 e domenica 25 gennaio a Napoli uno spettacolo intenso e disturbante tra ironia,…
Dalla nuova mappa nazionale dei siti inquinati emerge un quadro critico per la provincia di…
Il volume è pubblicato nella nota collana Sorsi della Giannini Editore Arriva la prima presentazione…
A pochi passi dal lungomare di Napoli opera una delle realtà più singolari della finanza…
Sabato 31 gennaio la presentazione del volume curato da Valentina de Giovanni: scrittura, educazione e…