Prova di forza della squadra bavarese all’Emirates Stadium nel match di andata dei quarti di finale di Champions League. I Gunners sembrano un nano di fronte a un gigante, una squadra carrarmato che sgretola la giovane e frizzante compagine londinese. E pensare che sono proprio gli inglesi a partire bene nei primi 5 minuti, ma poi è subito Bayern: padronanza del campo e vantaggio vanno di pari passo, e al 7′ sullo scarico di Ribery, Müller mette un invitante cross arretrato per Kroos che di prima intenzione secca Szczęsny, 1-0. Bavaresi panzer, prima sfiorano il raddoppio al 20′ poi con Mandžukić, poi lo raggiungono un solo minuto dopo su azione d’angolo, Van Buyten stacca, il portiere smanaccia e Müller insacca da due passi. A metà primo tempo partita incanalata di forza dai tedeschi. Che sfiorano anche il terzo ancora con Mandžukić di fronte a un inconsistente Arsenal, dove Walcott di punta è inguardabile e c’è uno spaesato Podolski.
La seconda frazione vede i londinesi in un palpito riaprire la gara grazie a un grossolano errore di Neuer in uscita a vuoto, che favorisce il comodo goal dell’ex a Podolski al 55′. Arsenal adesso riprende forza, anche se rischia il k.o. , poi Wenger sembra azzeccare il doppio cambio, dentro Tomáš Rosický e Olivier Giroud, che rimpiazzano Aaron Ramsey e Podolski. I due subito pericolosi confezionano il jolly per un immeritato pareggio, ma l’attaccante francese fallisce. E, come spesso accade alle grandi squadre, l’1-3 arriva nel momento migliore dell’Arsenal, quando è Lahm a crossare per il solito Mandžukić che infila il pallone dentro eludendo il tentativo disperato di Sagna.
Per il Bayern arriva il 20esimo risultato utile consecutivo, e la speranza e la caratura, dopo aver ammazzato l’ottavo, di ritornare a Londra a giocarsi la finale del 25 maggio.
Giancarlo Manzi
This post was published on Feb 19, 2013 23:59
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…