Categories: ArticoliSport

Arriva, tra le critiche, il Panettone del Napoli

di Francesco Cava

Natale è alle porte, le persone si riversano per le strade con l’obiettivo di regalare qualcosa di speciale ai propri cari; così fa anche il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentis, mostrando ancora una volta la peculiarità con cui si è presentato al mondo, la propria vena controtendente, è l’unico, infatti, a non fare un regalo ai propri cari, bensì a se stesso e, paradossalmente, a coloro che hanno sempre disprezzato chi come lui è nato al di sotto “dell’equatore” italiano.

ADL ha lanciato sul mercato il “Panettone ufficiale del Calcio Napoli” con tanto di stemma e sciarpa ufficiale annessa; il web si è scatenato nei confronti del presidente che, attratto dai compensi derivanti dai diritti d’immagine del logo, ha “venduto” il proprio marchio, simbolo non solo di una squadra ma di una vera e propria cultura, al Nord Italia, essendo la casa produttrice di questo panettone la Balocco, che come è noto ha sede a Cuneo.
Doppia beffa per i meridionali che non solo vedono il proprio emblema su un prodotto tipicamente settentrionale, ma i ricavi della vendita della suddetta specialità andranno direttamente nelle casse del Nord, non vi sarà alcun “guadagno” per coloro che, attratti all’idea di comprare qualcosa del “Napoli” acquisteranno il prodotto della Balocco, i ricavi infatti, derivanti dall’iva e dalle altre imposte che sono intrinsecamente legate ad ogni prodotto acquistabile, finiranno dritti dritti nelle casse del Nord Italia, di coloro che non perdono occasione per insultare le nostre origini.

Tante anche le associazioni che si scagliano contro la scelta quantomeno ambigua del presidente, in particolare il Movimento di Insorgenza Civile che invita caldamente i propri “conterranei” a boicottare l’acquisto di questo panettone.

Tanto si potrà disquisire sul da farsi, sul comprare o meno questo panettone, la certezza sta nel fatto che, quest’anno, per il presidente il panettone avrà un sapore più dolce, per Napoli decisamente più amaro.

This post was published on Nov 27, 2013 18:42

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

26 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago