Cronaca

Arriva il ciclone invernale, cosa ci aspetta in Campania

Sull’Italia si avvicinerà un vortice ciclonico di origine polare che farà irruzione nella giornata di domani

Da oggi, martedì 1 dicembre, inizio dell’inverno meteorologico, sull’Italia si avvicinerà un vortice ciclonico di origine polare che farà irruzione nella giornata di domani. Le prime nevicate si avranno già martedì sulle Alpi centro-occidentali sopra i 700 metri, ma mercoledì le precipitazioni che saranno diffuse e localmente intense su tutto il Nord e sulle regioni tirreniche, potranno assumere carattere nevoso fino in pianura al Settentrione.

Il team de iLMeteo.it avverte che nel corso delle prossime ore il tempo tenderà a peggiorare su tutto il Nord, specie al Nordovest con prime piogge e nevicate sulle Alpi a 700 metri. Dal pomeriggio/sera la quota neve scenderà ulteriormente fin sopra i 4-500 metri, nel frattempo peggiorerà pure su Toscana, Umbria e Lazio. Mercoledì sarà una giornata molto perturbata con maltempo al Nord e nevicate fino in pianura sul Piemonte (cuneese, alessandrino, basso astigiano), Lombardia (pavese, lodigiano, cremonese, mantovano), Veneto (veronese, pianura centro-settentrionale), Emilia (piacentino, parmense, modenese e reggiano), in Liguria i fiocchi potranno cadere sopra i 4-500 metri, sull’Appennino a partire dai 1000-1200 metri.

Se al Nord nevicherà fino in pianura, al Centro le precipitazioni risulteranno via via più abbondanti sul Lazio, soprattutto in provincia di Roma, Latina e Frosinone dove sono attesi nubifragi. Giovedì, mentre al Centro-Nord il tempo tenderà a migliorare (neve sulle Alpi del Triveneto), il maltempo si porterà al Sud con piogge abbondanti. Temperature in diminuzione al Centro-Nord. Si attivano venti di Bora forte al Nordest, Grecale al Nordovest e Scirocco sul medio Adriatico.

Oggi – Al nord: peggiora al Nordovest con pioggia e neve a quote via via più basse. Al centro: peggiora sulle Tirreniche con piogge. Al sud: in prevalenza asciutto.

Domani – Al nord: maltempo con neve a tratti fino in pianura. Al centro: maltempo su Toscana, Lazio, Umbria, piogge altrove, neve a 1200m. Al Sud: peggiora in Campania e poi in Sicilia.

Giovedì 3 dicembre – Al nord: instabile sul Triveneto. Al centro: in prevalenza asciutto. Al sud: maltempo diffuso con piogge anche abbondanti.

This post was published on Dic 1, 2020 12:08

Massimo Pelliccia

In fissa con la politica, ma amo anche la musica e il cinema. In RoadTv dall'inizio del progetto come videomaker e videoreporter.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

3 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

6 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

7 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

7 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

7 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago