Categories: Articoli

Arriva al Vomero la prima libreria pubblica all’aperto

Sabato 7 Settembre 2019 alle ore 11.30 presso il Chioschetto dei fiori a Piazza Vanvitelli sarà inaugurata la prima libreria all’aperto realizzata con materiali riciclati e basata sulla sharing economy

L’iniziativa è nata grazie alla sinergia di Giovanni Estate, Davide Estate, Giancarlo Minniti, Dario Catania e Alberto Della Sala per IoCiSto. L’idea è di donare ai frequentatori di Piazza Vanvitelli una piccola libreria pubblica. Grazie alla disponibilità di Giovanni Estate che ha messo a disposizione una delle facciate dello storico “Chioschetto dei fiori” e Giancarlo Minniti (Ribiciclo) che con la sua abilità artigianali nel recuperare oggetti che sarebbero considerati rifiuti e donandogli nuova vita siamo riusciti a realizzare le mensole dove saranno disposti i libri della libreria “IoCiSto”. I libri potranno essere letti da chiunque voglia sostare sulla panchina della piazza o se si vogliono prendere in prestito si potranno restituire o scambiare con altri libri.

Apre al Vomero la prima libreria all’aperto, il servizio è gratuito

Il servizio è gratuito, unica regola è che non se ne possono prendere più di 3. Infatti la campagna promossa con questa iniziativa avrà l’hashtag #Prendi3Libri. L’idea è legata anche al messaggio ecologista spinto dal gioco #Prendi3 che promuove la buona pratica di raccogliere almeno 3 pezzi di plastica quando si va in spiaggia (ma anche al parco, in città, ovunque si voglia…) e “usare i social media in maniera Utile all’Ambiente postando la foto dell’azione di salvaguardia ambientale”.

Con questa libreria il gruppo di ideatori vuole invitare tutti a leggere all’aria aperta, vivere la piazza e stare in compagnia di chi ama sia i fiori del Chioschetto ma anche i libri. Basta prenderne uno e sedersi comodamente sulla panchina ritinteggiata l’anno scorso da tutti i volontari, godendosi il fresco del Chioschetto. Grazie a questa libreria pubblica in piazza il Chioschetto si arricchisce di uno spazio culturale, che incentiva le relazioni, nel rispetto della sostenibilità ambientale e il riutilizzo dei materiali, si tende a rendere più concreta l’idea di una comunità che crei occasioni di felicità.

This post was published on Set 6, 2019 14:55

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

35 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

3 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago