Cronaca

ArcigayNapoli denuncia: “Un post goliardico su Facebook scatena l’omofobia”

Un post apparentemente goliardico che ha scatenato una valanga di commenti omofobici e transfobici, partorito dalla “verve” di Alici come Prima, cliccatissimo youtuber napoletano, è la nuova “perla” di vero e proprio cyberbullismo che ci ha regalato Facebook nella mattinata di oggi, martedì 6 febbraio.

“Ragazzi scrivetemi nei commenti tutte le domande più irriverenti, particolari, assurde (ma non omofobe) che avreste sempre voluto fare a un gay o a una lesbica”: e così la pagina di Alici come prima (nota per la sua irriverenza e la sua attenzione al panorama più trash della società contemporanea) ha dato il via a un bel po’ di offese verso le persone lgbt con un post certamente funzionale ad avere tanti commenti e tanti likes. In fin dei conti. Che quei commenti avrebbero offeso e colpito la sensibilità di tanti utenti della rete – tra cui molti giovani e particolarmente sensibili – non poteva certo compensare l’euforia di un po’ di visibilità mediatica, sia pur conseguente ad una circostanza verificabilmente riprovevole.

“Proprio mentre in tutto il paese – dichiara Claudio Finelli, delegato Cultura Arcigay – si solleva nuovamente l’attenzione verso l’opportunità di assumere comportamenti che non istighino all’odio e alla violenza, richiamando soprattutto i media e i professionisti della comunicazione al necessario senso di responsabilità che dovrebbe ispirare il loro lavoro, ‘Alici come prima’ ha pensato di invitare i propri follower ad una vera e propria gara di cyberbullismo contro le persone lgbt pur di strappare qualche centinaio di like e di commenti di cui, fossi in lui, mi vergognerei, visti i contenuti del post da cui conseguono”.

Ci auspichiamo pertanto che Alici come prima sappia pubblicamente riconoscere il drammatico errore in cui è incorso e ponga tempestivamente rimedio a questa disgustosa prova pubblica di violenza mediatica contro le persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali”

This post was published on Feb 8, 2018 11:42

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Cresce l’attesa per Sanremo 2026: GRS Radio in diretta dalla Città dei Fiori

GRS Radio annuncia la propria presenza al 76° Festival della Canzone Italiana: dirette quotidiane, due…

4 ore ago

“Reset quantistico”, Vincenzo D. Esposito presenta il suo libro alla Feltrinelli di Napoli

Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…

9 ore ago

La Malvin dà spettacolo, gran vittoria contro l’Andrea Costa Imola

La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…

10 ore ago

Teatro Nuovo di Napoli, da giovedì 12 febbraio Michele Riondino in ‘Art’ di Yasmina Reza

Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…

10 ore ago

Bagnoli, memoria e territorio: al Circolo Ilva la presentazione de Il fiume scomparso

Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…

10 ore ago

Trianon Viviani, la comicità di Oscar e della famiglia Di Maio

Venerdì 13 e sabato 14 febbraio, la commedia classica “È asciuto pazzo ‘o parrucchiano” Al Trianon…

10 ore ago